Vegano contro vegetariano, quali sono le principali differenze?

Alzi la mano chi non conosce la differenza tra vegano e vegetariano.

Le diete vegane e vegetariane sono entrambe molto popolari e spesso sono erroneamente considerate la stessa cosa. In realtà  hanno due approcci molto diversi.  Vediamo le differenze tra dieta vegetariana e dieta vegana.

Dieta vegana

La Vegan Society definisce il veganismo come un modo di vivere che cerca di escludere, per quanto possibile e praticabile, ogni forma di sfruttamento e di crudeltà verso gli animali per produrre  cibo,  abbigliamento o per qualsiasi altro scopo.

Sebbene evitare i prodotti alimentari di origine animale sia una componente importante di uno stile di vita vegano, i vegani impegnati tentano di evitare di consumare o usare tutti i prodotti di origine animale, compresi gli indumenti ed i prodotti che potrebbero essere stati testati sugli animali.

Quindi,  cosa mangiano i vegani? La Vegan Society precisa che la dieta vegana è diversificata e include frutta, verdura, noci, cereali, semi, fagioli e legumi. Seppur sembri impossibile sono tantissime le ricette, anche sfiziose, riservate a questo tipo di dieta.

Dieta vegetariana

La Vegetarian Society definisce i vegetariani come persone che non mangiano né pesce, né carne, né pollo. Esattamente come i vegani, molti vegetariani evitano i prodotti animali per prevenire lo sfruttamento degli animali. Un altro motivo per cui alcune persone seguono diete vegetariane è per ridurre il loro impatto sull’ambiente. La Vegetarian Society osserva che le diete vegetariane comportano delle emissioni di carbonio 2,5 volte inferiori rispetto alle diete a base di carne.

Quindi, cosa mangiano i vegetariani? Una dieta vegetariana include frutta, verdura, cereali, legumi, noci, semi, uova, latticini e miele.

Quindi i vegetariani escludono  dalla propria alimentazione la carne di tutti gli animali (di terra, di aria e d’acqua) senza però rinunciare a prodotti di derivazione animale come latte e uova cosa che invece fanno i vegani.