DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Febbraio 5, 2021

Alessandro Giordano

Varianti più gustose del tiramisù

Il tiramisù è un dessert delizioso che viene preparato non solo nella versione classica. Nel corso degli anni infatti, chef e appassionati di pasticceria hanno studiato delle versioni più golose e peculiari del tiramisù. Ma quali sono le varianti più golose? Scopriamolo insieme!

Il tiramisù alla Nutella

Nel mondo quasi tutti amano la Nutella con la sua crema morbida e il sapore intenso di nocciole. Allora perché non abbinare questa crema al tiramisù? Il tiramisu alla nutella è molto semplice da preparare. Il primo passo naturalmente è preparare una moka di caffè da zuccherare. Dopo aver preparato il caffè è il momento della crema al mascarpone. Si può scegliere di preparare una crema dolce con l’aggiunta della nutella al suo interno. Oppure decidere di sciogliere la nutella a bagnomaria, e di alternare lo strato di biscotti e crema al mascarpone con uno di crema alle nocciole.

Tiramisù al pistacchio

Pubblicità

Un’altra ricetta che sta spopolando ultimamente è quella del tiramisù al Pistacchio. Il tiramisù al pistacchio prevede la preparazione di una bagna, non al caffè, ma con latte e brandy o cacao. Per la crema si possono aggiungere al mascarpone dei pistacchi tostati e una crema al pistacchio. Infine, per guarnire il tiramisù si consiglia di tostare i pistacchi e successivamente tritarli per creare una polvere sottile da spolverizzare in superficie.

Tiramisù al caramello

Si possono preparare davvero tantissime varianti del tiramisù, se siete molto golosi allora dovete optare per il dolce con l’aggiunta del caramello. Il tiramisù al caramello richiede che si bagnino i savoiardi con il caffè. Per la crema al mascarpone invece bisogna aggiungere del caramello fatto in casa o già pronto. Infine, si può guarnire il tiramisù con una copertura al caramello.

Tiramisù al cioccolato fondente

Se vuoi unire morbidezza e croccante devi provare a preparare il tiramisù al cioccolato fondante. Per preparare questa versione del tiramisù bisogna: bagnare i biscotti savoiardi in una bagna al caffè, dopo di ché si prepara la crema al mascarpone classica con uova, zucchero e mascarpone. Successivamente, si fa sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, dopo di ché bisogna stenderlo su dei fogli di carta forno per farlo nuovamente indurire. Dopo di ché si possono fare dei riccioli di cioccolato fondente da aggiungere agli strati di crema al mascarpone e per guarnire la superficie del tiramisù.

Tiramisù con crema al cocco

Un’altra ricetta deliziosa che vi farà rivalutare il tiramisù è quello con la crema al cocco. Questa variante davvero deliziosa, richiede innanzi tutto che si crei la bagna al caffè miscelato con del latte di cocco. Per la crema mascarpone invece bisogna aggiungere del cioccolato bianco fuso, della panna di cocco e un po' di cocco rapè. La crema al cocco sarà perfetta per creare il vostro tiramisù goloso e dal sapore tropicale. Per guarnirlo puoi abbinare scaglie di cioccolato bianco al cocco rapè. Infine, se non ci sono bambini alla bagna si può aggiungere un cucchiaio di rum bianco per rendere ancora più goloso il proprio tiramisù.

Tiramisù al Bayles

Una ricetta solo per gli adulti è quella del tiramisù al bayles ossia con l’aggiunta di crema di whiskey. Per la preparazione di questo dolce bisogna preparare una bagna con caffè e bayles con il quale bagnare i savoiardi che sono alla base del tiramisù. Il bayles dev’essere poi aggiunto anche alla crema al mascarpone per far sì che il sapore della crema di whiskey sia più penetrante. Per quanto riguarda la guarnizione è possibile usare del semplice cacao in polvere. Un’altra soluzione è sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria con un cucchiaino di bayles. Dopo di ché si farà solidificare su della carta forno e si potranno creare dei riccioli da porre sulla superficie del tiramisù.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram