Vantaggi e benefici del pilates matwork,la disciplina da praticare con il corpo e la mente

Cos’è il pilates matwork? A cosa serve e cosa sono le tecniche di respirazione? Quali benefici ne tra il nostro corpo e la nostra mente? Leggete.

pilates-053

Il pilates matwork rilascia molti benefici al corpo e alla mente: aiuta a tonificare i muscoli, rassoda gli addominali, migliora la postura, previene il mal di testa ed è un ottimo antistress.

Ma cos’è il pilates matwork? Si tratta di una tipologia di ginnastica adatta a tutti, che permette di tonificare i muscoli e di migliorare la postura, prevedere particolari tecniche di respirazione che consentono al corpo e alla mente di rilassarsi, come avviene per alcune discipline orientali come lo Hatha yoga.

Quali sono i benefici del Pilates Matwork?

Come tutte le discipline sportive, se praticato in modo costante e regolare, il pilates matwork facilita l’aumento di tono muscolare, grazie a questa tecnica si potranno avere addominali perfetti e un ventre piatto e tonico.


Questa disciplina è basata sullo stretching, per questa ragione i muscoli del corpo diventano più flessibili, le articolazioni più mobili e il corpo si sentirà giovane e elastico come mai prima.

Tra i vantaggi del pilates matwork c’è il fatto che i muscoli della schiena si allungano, sciolgono e rafforzano, per questo motivo viene praticato insieme ad altri esercizi di back school, per prevenire lombalgie e altri dolori alla schiena.

Inoltre, è possibile migliorare la postura e il senso d’equilibrio e coordinazione muscolare; come per molti esercizi, anche per il pilates matwork c’è bisogno di concentrazione e di trovare il proprio baricentro, controllando in modo sincronizzato i muscoli del corpo.

Questa disciplina è utile per combattere lo stress sia del corpo che della mente, in una lezione di Piltaes matwork non può mai mancare la concentrazione che servirà per portare a termine gli esercizi di respirazione che serviranno a ritrovare calma, energia positiva e tranquillità.