DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 16, 2020

Redazione DonnaWeb

Valeria Rossi: che fine ha fatto la cantante di “Tre parole”?

Se dico Valeria Rossi probabilmente non vi verrà in mente nessuno ma se dico “Sole, cuore, amore” ecco che si aprono i ricordi. Era l'estate del 2001 e questa canzone è stata la colonna sonora di giornate e serate. Era cantata da Valeria Rossi ma in realtà era sulla bocca di tutti: chiunque la intonava.

Ma che fine ha fatto questa cantante?

Il suo secondo album  non ha riscosso il successo del primo e la carriera musicale di Valeria è rallentata, limitandosi alla composizione di qualche brano scritto per altri. Il suo ultimo lavoro è Bimbincucina, un libro con canzoni-  ricette   vegetariane   rivolto ai bambini.. Ripercorriamo brevemente la sua storia. 

Valeria Rossi nasce a Tripoli, il 7 marzo 1969  e riscuote  un grande successo nell'estate del 2001 con il vero  tormentone dell'estate “Tre parole” brano diventato famoso anche fuori dai confini italiani.  Il brano era stato scartato dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2001 nella categoria "Giovani", ed è poi stato pubblicato a metà giugno riscuotendo un successo inatteso.

Pubblicità

Ha venduto circa 10 000 copie nelle prime tre settimane di vendita, posizionandosi nella prima posizione della classifica italiana a fine luglio e restandoci  per sette settimane consecutive. E' poi rimasto in classifica da giugno a ottobre,risultando il secondo singolo più venduto in Italia in tutto l'anno.

La cantante ha poi  pubblicato due album, Ricordatevi dei fiori (2001) e Osservi l'aria (2004), e diversi altri singoli, che non hanno ottenuto  il successo della canzone d'esordio.

Nel 2018 è tornata alla ribalta nel panorama musicale  grazie al programma televisivo Ora o mai più, in cui duetta insieme ad Orietta Berti.

Nel maggio del 2015 ha pubblicato il libro Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo con la casa editrice Effequ. Proprio per sottolineare che il primo amore (successo) non si scorda mai.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram