È brutto dormire con i capelli bagnati? Le nostre madri ci hanno sempre detto che non va bene andare a letto con i capelli bagnati o umidi, perché potremmo prendere un raffreddore o una polmonite. E vero tutto ciò?
In realtà non proprio, comunque; Andare a dormire subito dopo aver fatto il bagno e senza asciugare i capelli correttamente, potrebbe rivelarsi comunque una cattiva decisione. Perché? Questa è la risposta che vogliamo darti oggi.
Innanzitutto, è necessario considerare che l'umidità trattenuta per troppo tempo nei capelli può infiammare il cuoio capelluto , provocando una fastidiosa sensazione di prurito. Ciò causa anche danni ai capelli, poiché aumenta anche la porosità della superficie del capello.
Ecco perché non è consigliabile stare troppo a lungo con un asciugamano intorno alla testa o cappelli che trattengono l'umidità.
Altri svantaggi di andare a letto con i capelli umidi avvolti in un asciugamano sono:
Indice:
- Distruggi i capelli
Andare a letto con i capelli bagnati, avvolti in un asciugamano, non è così innocuo come molti pensano. In realtà, questa abitudine lascia conseguenze devastanti per la salute dei tuoi capelli.
La realtà è che quando i capelli sono bagnati diventano più sensibili e, di conseguenza, dobbiamo stare più attente. Dal punto di vista scientifico, ciò accade perché i capelli sono igroscopici, il che significa che assorbe umidità o acqua dall'ambiente.
- Provoca mal di testa
La temperatura del nostro corpo aumenta durante il sonno. Così, la temperatura della testa, avvolta con un asciugamano, inizia a salire, il che significa che anche l'umidità sale e può causare mal di testa.
- I batteri penetrano nei capelli
I cuscini sono il luogo ideale per i batteri perché assorbono il sudore, le cellule morte della pelle e gli oli per il corpo. I capelli bagnati bagnano l'asciugamano e trasportano l'umidità al cuscino che diventa il nido per lo sviluppo dei batteri.