DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 12, 2013

Redazione DonnaWeb

Usi, proprietà e controindicazioni della liquirizia

La liquirizia è molto amata in tutte le sue forme ma forse non tutti sanno che è un toccasana anche per la salute, vediamo perché, leggete.

liquirizia benefici

La liquirizia è una vera passione per moltissime persone, è molto amata sia come semplice radice che come ingrediente base di caramelle e se assunta in dosi giuste ha numerosi benefici sulla salute.

Si tratta di una pianta originaria dell'area mediterranea e mediorientale, le sue radici si raccolgono in autunno ed in inverno, le liquirizie più famose sono:

Pubblicità

- Glycyrrhiza glabra typica: detta anche Liquirizia di Spagna, che cresce in Italia, Grecia e Spagna. E' la qualità più pregiata contenente per lo più glicirrizina, il principio attivo dell'estratto di liquirizia
- Glycyrrhiza glabra glandulifera: detta anche Liquirizia di Russia, diffusa nelle zone orientali dell'Europa, nella Russia meridionale e in Asia minore
- Glycyrrhiza echinata: o Liquirizia ungherese
- Glycyrrhiza glabra violacea: dai fiori di colore viola, detta anche Liquirizia Turca o Liquirizia Persiana, per le zone dove cresce
- Glycyrrhiza uralensis: detta anche Liquirizia cinese, a basso contenuto di zucchero

La liquirizia è un grande aiuto per l'apparato gastrointestinale, infatti, aiuta a combattere i disturbi, compresi l'aerofagia, la stitichezza, la digestione lenta e le ulcere gastro-duodenali.

Sembra sia un ottimo aiuto anche per chi soffre di pressione bassa grazie alla glicirrizina, un principio attivo presente nella liquirizia che interviene sui livelli di aldosterone, ormone che regola la pressione arteriosa; per lo stesso motivo la liquirizia può essere un problema per chi soffre di ipertensione.

La liquirizia è un grande aiuto anche per la tosse e per l'apparato respiratorio, riesce a favorire l'espulsione dei catarro dai bronchi; mangiarla porta anche un'adeguata protezione al fegato.

E se siete stressati consumarla è la scelta ideale, perfetta contro l'insonnia, grazie alla regolazione degli zuccheri presenti nel sangue e alla stimolazione dei liquidi cerebrospinali.

Inoltre, la liquirizia può essere anche un buon afrodisiaco, il profumo stimolerebbe il piacere femminile più di qualsiasi altro profumo.

La liquirizia è disponibile come caramelle gommose, in polvere e in soluzioni per tisane.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram