La pietra pomice viene usata generalmente per levigare la pelle dei piedi sfregandola sul punto da trattare, ma in realtà non serve solo a questo, ci sono tanti modi alternativi che aiutano a risolvere vari problemi domestici.
Cos’è la pietra pomice? Si tratta di un tipo di roccia vulcanica leggera e resistente, si usa per la preparazione di molti prodotti industriali quali terriccio, calcestruzzo, polveri abrasive e molto altro, insomma è decisamente molto versatile, ma come possiamo usarla in casa?
Pietra pomice, usi alternativi
Togliere le palline dai maglioni di lana: sfregarla sulla zona interessate e rimuovere le palline con una spazzola a rullo.
Pulire il water: per togliere gli aloni di calcare dal wc proviamo a sfregare una pietra pomice, bagniamola prima con dell’acqua per evitare che la superficie del water si righi.
Pulire la griglia del forno: un sistema faticoso ma il risultato ottenuto con la sua sfregatura è ottimo.
Togliere peli di animali da tappeti e divani: passarla sulla superficie invasa dai peli e questi spariranno facilmente.
Effetto drenante per la piante grasse: aggiungiamo la pietra pomice al terriccio per l’invasatura, aiuta il drenaggio dell’acqua.
Per rendere i jeans più vecchi: per dare l’infetto di “invecchiatura” al jeans, pratichiamo dei tagli sparsi sul tessuto e poi sfreghiamo la pietra pomice, il tessuto si sfilaccerà facilmente.
Diffusori profumati: mettiamo in una ciotolina la pietra pomice o più piccole pietre pomice e versiamo 30/40 gocce di olio essenziale della fragranza che preferiamo.
Rimuovere le cuticole dalle unghie: dobbiamo passare la pietra pomice bagnata sulle dita e le cuticole in eccesso verranno rimosse.
Fonte