Usando questi 10 trucchi non avrai bisogno di lavarti i capelli tutti i giorni

Lavare i capelli spesso può far più male di quanto tu possa pensare dice Lynne Goldberg, direttore della clinica per capelli del Boston Medical Center. Le ghiandole sebacee delle persone che cercano di lavarsi i capelli ogni giorno iniziano a produrre più grasso. Di conseguenza, entrano in un vero e proprio circolo vizioso.

In  Donnaweb esaminiamo questo argomento e raccogliamo per voi alcuni suggerimenti con cui è possibile lavare i capelli meno frequentemente, ma hanno comunque un aspetto favoloso.

Controlla la tua dieta

Per mantenere i capelli puliti più a lungo, elimina dalla dieta tutti gli alimenti grassi e fritti, lo zucchero, il pane bianco e i prodotti in scatola. È meglio sostituirli con frutta, verdura, latticini, carne magra e noci. Questo ti aiuterà a ridurre l’attività delle ghiandole sebacee.

Usa lo shampoo a secco

Per eliminare la lucentezza unta, dividere i capelli in ciocche e applicare lo shampoo secco alle radici, come una lacca per capelli, ad una distanza di 20-25 cm. Se lo shampoo è in polvere (tipo talco), applicalo direttamente alle radici. Attendere 10 minuti e spazzolare i capelli. Lo shampoo a secco crea uno strato attorno ai capelli grassi, quindi per un po ‘i capelli saranno puliti.

Non dimenticare gli accessori

Se hai la frangia, una sciarpa per capelli può aiutarti a creare un nuovo look . Per questo sarà sufficiente lavare la frangia o nasconderla in qualche modo. Le acconciature con un fazzoletto sembrano buone con i capelli raccolti o sciolti. Saranno anche di grande aiuto per coloro che hanno i capelli corti. Puoi camuffare i capelli sporchi con una varietà di pinzette, nastri fantasia o diademi con fiori.

Prestare attenzione alla temperatura dell’acqua

Quando ti lavi i capelli, prova a farlo con acqua tiepida o anche un po ‘freddo, ma mai caldo. L’acqua calda aumenta la quantità di sebo che viene escreto dal cuoio capelluto. Dopo aver lavato i capelli, è meglio lasciarli asciugare naturalmente.

Crea una treccia

Se fai una treccia ai capelli, nascondi le radici dei capelli. Più è spessa la treccia, meglio può mascherare i capelli sporchi. Puoi sollevare le radici dei capelli sulla sommità della testa per nascondere la parte più visibile dei capelli non lavati. È necessario che la treccia non appaia liscia, prova a iniziare a tirare leggermente fuori alcune ciocche facendolo dal basso verso l’alto, dalla punta della treccia all’inizio. Questo ti aiuterà a nascondere meglio i capelli sporchi.

Spazzola i capelli prima di dormire

Spazzola i capelli prima di andare a letto. Non appena ti trovi sul cuscino, solleva i capelli in modo che siano posizionati lungo il bordo superiore del cuscino. Se la lunghezza lo consente, fai una coda di cavallo  o una treccia sciolta.

Cambia la linea

Fai una linea laterale sul lato opposto; invece di una linea retta, scegli una diagonale. Il segreto è semplice: i capelli si abituano a una certa posizione, quindi perde il volume nelle radici e, spesso, diventa più sporco proprio al posto della solita linea. Modificandolo, otterrai volume, aspetto pulito e una nuova immagine.

Evitare pettinature lisce

Quando scegli il tuo stile, cerca di evitare pettinature eleganti ed eleganti perché renderanno i tuoi capelli ancora più sporchi e unti. 
L’opzione migliore è spazzolare un po ‘i capelli sulle radici per ottenere più volume e quindi creare una conchiglia o un arco.

Lavare le spazzole

Assicurati che i tuoi strumenti per capelli siano puliti. I resti di sebo, ammorbidente o prodotti per capelli possono rendere i capelli più appiccicosi. Pettini e spazzole devono essere lavati una volta alla settimana in acqua tiepida con shampoo o sapone.

Il modo giusto per lavare i capelli

 

  • Asciugare i capelli bagnati con un telo di cotone invece di un asciugamano per raddrizzare i capelli ricci.
  • Non grattare il cuoio capelluto. Usa la punta delle dita per massaggiare delicatamente lo shampoo sui capelli.
  • Non applicare mai il balsamo sulle radici.
  • Sciacquare bene i capelli prima di applicare la crema styling.

Basato su materiale businessinsider