Uno studio spiega come i cani sono in grado di capire quando una persona è cattiva

Molte volte abbiamo avuto il sospetto che i cani percepiscano quando qualcuno non ha buone intenzioni verso di loro o i padroni, lo mostrano ringhiando, questo suona come un campanello d’allarme in modo che i loro proprietari possano percepire lo stesso pericolo per se stessi.

Ma fino ad ora questo era solo un sospetto. Akiko Takaoka, un medico dell’Università di Kyoto in Giappone, ha deciso di condurre uno studio per dimostrare che i cani sanno come individuare una persona cattiva.

Risultati immagini per cani capiscono quando mentiamo

Il team di ricerca voleva sapere se i cani sapevano come rilevare quando una persona mente a loro. Ecco perché hanno preso alcuni amici pelosi e li hanno divisi in 3 gruppi per capire se sapevano come individuare il bugiardo.

I cani individuano i bugiardi

È stato dimostrato che i cani sanno come prevedere determinati atteggiamenti e comportamenti dell’essere umano, quindi hanno voluto approfondire un pò e sapere se sono in grado di distinguere una bugia.

Nell’esperimento hanno chiamato i proprietari dei cani e gli fecero indicare ai loro amici a quattro zampe un contenitore con del cibo in modo da farli correre verso di lui. Ma quando arrivarono al contenitore capivano che non c’era cibo, quindi si rendevano conto di essere stati ingannati.

Risultati immagini per cani capiscono quando mentiamo


Poi sono tornati a fare lo stesso esperimento ma questa volta non si sono diretti vero i contenitori, i cani hanno ascoltato la voce dei loro proprietari, ma non si sono mossi, non hanno creduto alla loro bugia un’altra volta.


Questo studio è stato condotto su 34 cani e tutti hanno dato lo stesso risultato. Possono caderci una volta, ma poi sono molto attenti ai gesti e al tono della voce, non cascheranno più in quella bugia.
Ciò significa che i cani usano la loro precedente esperienza per determinare se la persona è degna di fiducia o meno, ha affermato il Journal of Animal Cognition.

Il dottor Takaoka ha intenzione di fare lo stesso esperimento con i lupi, poiché sono parenti dei cani, per sapere se hanno lo stesso comportamento prima di una bugia.
È incredibile come persino gli animali possano capire il comportamento umano e sapere quando mentiamo. Non sono facili da imbrogliare.