DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 3, 2019

Redazione DonnaWeb

Una scuola sta rompendo tutti gli stereotipi di genere - I maschi imparano a cucinare, stirare e fare tutte le faccende di casa per una famiglia migliore

Gli insegnanti di una scuola in Spagna stanno cercando di rompere questi stereotipi sessisti e insegnare ai ragazzi come stirare e cucire, e questo sta attirando l'attenzione di tutto il mondo.

Lo slogan della scuola Montecastelo in Spagna è "L'uguaglianza viene appresa attraverso l'azione".

Ogni alunno passa alla fase successiva facendo corsi di stireria, cucito e cucina al curriculum dei propri figli, oltre a corsi di muratura, carpenteria, idraulica ed elettricista.

Pubblicità

I corsi, iniziati nel 2018, sono tenuti da volontari, tra cui alcuni padri degli studenti.

Gabriel Bravo, coordinatore della scuola, ha affermato che queste abilità erano essenziali per prepararli meglio all'età adulta.

Rompere gli stereotipi

"È stato molto utile per i nostri studenti imparare come svolgere questi compiti in modo che quando avranno una famiglia, saranno coinvolti fin dall'inizio e sanno che una casa è composta da due persone", dice.

"Non si tratta della donna che pulisce, lava i piatti e stira. Ciò consentirà loro di prendere coscienza e imparare a badare a se stessi a casa indipendentemente dalle circostanze. "

Inizialmente i ragazzi erano titubanti riguardo alla nuova iniziativa, ma gradualmente l'hanno accettata e alcuni sostengono che li ha aiutati anche a capire il lavoro svolto dai genitori.

"All'inizio, ho pensato che fosse uno scherzo, che non fosse possibile", ha detto uno studente, secondo Konbini.com . "Personalmente, sento che mi permette di fare tutto il lavoro che è per i genitori e vedo che non è così facile", ha detto un altro studente.

Indipendenza totale

Il professore di economia Andrès Luna, che insegna ai suoi alunni come stirare, ha dichiarato: "Devono capire che non è il lavoro che spetta solo alla donna, ma può occuparsene anche un uomo. Devono anche sapere come affrontare le faccende di casa".

Migliaia di persone hanno elogiato il progetto scolastico.

Claire Breton ha scritto : Questo insegnerà ai giovani ragazzi di tutto il mondo non solo l'uguaglianza di genere, ma anche come diventare completamente indipendenti e non dipendere continuamente dalla propria madre o moglie in futuro.

Cosa ne pensi di questa iniziativa? Non dimenticare di condividere questa storia con altre persone per conoscere il loro punto di vista.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram