Un’ uomo trova un cane abbandonato da una forma spaventosa – Guardalo adesso dopo avergli tagliato ben 6kg di pelo!

Come tutte le creature vulnerabili che spesso non possono badare a se stesse, gli animali domestici hanno bisogno di essere curati degli umani. Sfortunatamente, molti di loro non ricevono tale cura – sono trascurati, o peggio ancora, abusati.

Io, in quanto amante degli animali, questi casi mi spezzano sempre il cuore e fanno ribollire il sangue. Semplicemente non ci sono buone scuse per abbandonare un animale domestico vulnerabile, ed è certamente spregevole ferirlo di proposito.

Per fortuna, ci sono altri che hanno in cuore da vendere!

Un giorno il dipartimento di polizia di San Antonio in Texas ha ricevuto una chiamata piuttosto strana. L’individuo sulla linea voleva avvisarli di una strana creatura che vedevano sulla strada. L’animale era in una forma terribilmente cattiva.

La polizia arrivò sulla scena per scoprire una creatura che riuscivano a malapena a identificare. A un esame più attento, era chiaro che si trattasse di un cane – ma il suo genere o razza era impossibile da decifrare.

La ragione? Era coperto a strati su strati di pelliccia sporca e arruffata. La polizia ha capito che il tempo era essenziale e ha portato il cane alla Clinica Animal Center di San Antonio.

I veterinari sul posto iniziarono immediatamente a lavorare sul povero cane, determinati ad aiutarlo. Cominciarono lentamente a tagliare via la folta pelliccia arruffata.

Ha dovuto essere sedato affinché il pelo in eccesso venisse rimosso in modo sicuro“, ha detto a theDodo Cynthia Martinez, direttore operativo di San Antonio Animal Care Services .

Man mano che la pelliccia veniva gradualmente rimossa, il cane cominciò a snellire sempre di più. I veterinari hanno visto gradualmente che sotto la pesante pelliccia arruffata c’era un dolce Cocker Spaniel.

Furono rimosse spesse pile di pellicce, per un peso di circa 6 chili. Era scioccante che il povero cane avesse portato tutto quel peso in più.

Il personale della clinica ha completato la rimozione e ha riferito di aver rimosso 6 kg di pelo superfluo“, ha detto Cynthia.

I veterinari hanno scoperto che il cane aveva circa 8 anni. Una volta rimossa tutta la folta pelliccia arruffata, il cocker spaniel mostrava segni di sollievo, come se rendersi conto che questo era un nuovo inizio per lui.

La storia del cane insieme alle sue foto sono state successivamente pubblicate sulla pagina Facebook della clinica, dove centinaia di follower hanno visualizzato con simpatia e auguri. I proprietari di cocker spaniel sono stati particolarmente toccati dal povero cagnolino.

Questo è ciò che accade quando non tagli un Cocker Spaniel (una razza nota per il suo pelo lungo e ha bisogno di un taglio regolare) per mesi … forse anche per anni?” Hanno scritto.

Tra quelli toccati dal cocker spaniel salvato ci fu l’organizzazione Cocker Spaniel Rescue di Austin e San Antonio.

“Siamo intervenuti subito dopo averlo visto, ha detto Rebecca Payne, che lavora con l’organizzazione. “È il peggior cane che abbia mai visto. Volevamo dargli una vita felice. “

Ed è quello che hanno fatto!

Una nuova vita

Rebecca si diresse prontamente al rifugio per prendere il cane.

Ero scioccata. Era così piccolo “, ha detto. “Era così sottopeso da poter vedere quasi ogni osso nel suo corpo. Penso che il pelo gli avesse impedito di aprire la bocca per mangiare. “

Presto hanno chiamato il cucciolo Hamish. I veterinari sul posto hanno stimato che era stato coperto di pelo per anni, e questo ovviamente aveva danneggiato la sua salute. Era malnutrito e le sue unghie erano gravemente ricoperte di vegetazione. I suoi denti erano in cattive condizioni a causa di una tale mancanza di cibo.

cane arruffato cocker spaniel hamish
Cocker Spaniel Salvataggio di Austin e San Antonio

Hamish ha trascorso le prossime due settimane nell’ospedale di Austin e San Antonio, ricevendo cure e chirurgia dentale.

“Ogni cane ha circa 42 denti”, ha spiegato Rebecca. “Hamish ne ha dovuto rimuovere così tanti che gliene rimasero solo 11 su 42″.

cane arruffato cocker spaniel hamish
Cocker Spaniel Salvataggio di Austin e San Antonio

Nuovi inizi

Rebecca si innamorò così tanto di Hamish, che decise di prenderlo. Ora ha lasciato il veterinario e i suoi giorni bui sono finiti. Le cose possono solo illuminarsi da adesso in poi.

Hamish sta mangiando e riprendendo peso.

cane arruffato cocker spaniel hamish
Cocker Spaniel Salvataggio di Austin e San Antonio

È ancora abbastanza magro al punto di indossare maglioni per stare al caldo, ma le sue condizioni migliorano ogni giorno. Ha dimostrato di essere un cane amichevole, socievole e amorevole e va d’accordo favolosamente con un altro cane che Rebecca sta adottando.

Ama gli altri cani, è molto speciale“, ha detto Rebecca. “Per tutto quello che ha passato, è uno dei cani più cordiali che abbiamo mai avuto. È così felice.

hamish cocker spaniel san antonio
Cocker Spaniel Salvataggio di Austin e San Antonio

Si dice che Hamish sia estremamente sensibile a tutto l’amore che ha ricevuto, e questo nonostante un passato così triste e traumatico.

hamish cocker spaniel san antonio
Cocker Spaniel Salvataggio di Austin e San Antonio

Che piccolo angioletto!

hamish cocker spaniel salvataggio austin san antonio
Cocker Spaniel Salvataggio di Austin e San Antonio
hamish cocker spaniel san antonio
Cocker Spaniel Salvataggio di Austin e San Antonio

Quanto è dolce il piccolo Hamish! Sono così, così felice che sia stato rimosso da dove non è mai appartenuto e ora gli viene dato un nuovo futuro luminoso. Per favore, condividi per ringraziare tutti i meravigliosi amici animali i cui cuori d’oro sono la ragione per cui questo cane ha avuto la seconda possibilità che meritava così tanto.