La squadra di soccorso trasferì Ángel all'ospedale nazionale di San Juan de Dios, dove l'equipe medica lo tenne sotto osservazione per 15 giorni combattendo per salvarlo; sfortunatamente la gravità delle sue ferite era tale che il ragazzo perse la vita.
"È un eroe per il nostro Guatemala, che ha saputo difendere i suoi principi. Nel complesso. È un profeta, che con la sua vita ha detto: "Non uccido un'altra persona, e ha preferito perdere la vita piuttosto che uccidere un altro uomo", ha detto il presule.
L'indignazione è grande, ma lo è anche l'ammirazione per il ragazzo coraggioso che ha preferito diventare una vittima prima di essere un carnefice e non danneggiare un innocente.
Nessuna persona dovrebbe mai trovarsi in una situazione come quella affrontata da Angel. La sicurezza è responsabilità dei governi, sì; ma inculcare i valori inizia a casa. Aiutiamo a creare le nostre migliori società, i migliori paesi e tutto inizia con il miglioramento delle persone e l'educazione da parte dei genitori ai figli affinchè diventino persone migliori.