Un ottimo sfizio salato, le melanzane gratinate al parmigiano

Se volete provare un contorno sfizioso, le melanzane gratinate al parmigiano sono la scelta ideale, perfette da portare in tavola per accompagnare piatti di pesce o di carne.

La preparazione è molto semplice e veloce, può essere un’ottima alternativa per far mangiare la verdura ai bambini o a chi non la gradisce particolarmente, questo grazie alla panatura croccante e al formaggio.

 

Ingredienti

  • 2 melanzane
    60 g di parmigiano reggiano
    30 g di pangrattato
    q.b di olio extravergine d’oliva
    q.b di sale
    q.b di pepe
    q.b di prezzemolo

Preparazione

Prendiamo le melanzane e priviamole delle due estremità, poi riduciamole a fette di circa mezzo centimetro di spessore, quest’ultimo è molto importante per avere un risultato croccante.

In una ciotola uniamo il pangrattato, il parmigiano reggiano, sale, pepe e prezzemolo tritato finemente, ora passiamo ogni melanzana prima nell’olio e poi nel composto.



A questo punto disporre le melanzane su una teglia foderata con carta forno e metterle a cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti, quando saranno pronte, servirle ben calde.

Conservazione

Le melanzane gratinate sono ottime da consumare calde ma si conservano benissimo in un contenitore per un paio di giorni, possono essere riscaldate prima di servirle: in che modo? Cospargendole nuovamente con olio extravergine di oliva e rimettendole in forno, magari sulla griglia per renderle ancora croccanti.

Fonte: http://cucina.fidelityhouse.eu/contorni/melanzane-gratinate-al-parmigiano-187948.html