Un matrimonio infelice può essere peggio di un divorzio per un bambino piccolo – Lo afferma uno studio

Spesso, una delle scuse che vengono date quando si è in un matrimonio infelice è che la relazione non viene interrotta per il bene dei bambini. Che cosa accadrà a loro se devono vivere lontano dalla madre o dal padre? Tuttavia, gli esperti di psicologia e terapia di coppia avvertono che crescere in un matrimonio malato è molto peggio per il futuro dei nostri figli che con i loro genitori separati.

Foto: Youtube

Sembra che il mantra che si ripete spesso che quando un matrimonio risulta incrinato, debba essere sopportato, oppure ” meglio ripararlo che distruggerlo” non sia esattamente il più conveniente per la salute mentale e il benessere dei bambini.

Pixabay

In effetti, crescere in un ambiente ostile in cui i genitori discutono e si attaccano continuamente è dimostrato che può avere un impatto enormemente negativo sul loro sviluppo e sul futuro delle loro relazioni con gli altri e con se stessi.

Come mostrano gli studi , crescere in una casa piena di tensione può lasciare cicatrici psicologiche anche nel bambino più sicuro di sé.

Pixabay

I bambini sono come spugn, assorbono tutto e anche se proviamo a nascondere loro la realtà di un matrimonio infelice, possono sentire perfettamente che tu soffri e che le cose non sono giuste.  Oppure a peggiorare le cose, potrebbero pensare che la tua rabbia, frustrazione e disagio siano in qualche modo causate da loro stessi.

Un altra causa della crescita con genitori che non si amano è che in qualche modo influenzerà il modo in cui interagiranno con il mondo in futuro.

Pixabay

I bambini che guardano i genitori rimanere in un miserabile matrimonio possono diventare passivi, depressi o pessimisti“, spiega Terry Gapard, terapista e autrice di Daughters of Divorce .

In questo modo insegni loro che va bene accontentarsi di meno di quello che meritano nelle relazioni“, aggiunge.

Foto: Youtube

Per questo motivo, dicono gli esperti, a volte il divorzio può essere la porta per un futuro migliore per tutti i membri della famiglia. Naturalmente, a condizione che i genitori si sforzino di creare uno scenario di divorzio che metta sempre avanti il ​​benessere dei propri figli.

E tu cosa ne pensi? Pensi che sia meglio per i bambini vivere con genitori divorziati piuttosto che infelici insieme? Condividi e dì la tua su facebook!