Basta un cucchiaio al mattino di olio d'oliva e poche gocce di limone per stare meglio, due ingredienti che sono dotati di proprietà che li rendono grandi amici della nostra salute. Il limone è alcalinizzante, riequilibra i livelli di ph dell'organismo che se tende all'acido è un rischio per la salute.
Molte malattie prolificano in ambienti acidi mentre in caso di ambiente alcalino le cellule tumorali non sopravvivono a lungo, questo significa abbassare considerevolmente il rischio di cancro. L'olio di oliva è apprezzato fin dall'antichità, è in gradi di contrastare il colesterolo LDL perchè è ricco di acidi grassi essenziali, per cui è impossibile farne a meno. L'Italia poi è la terra dell'olio di oliva quindi perchè non approfittare dei suoi benefici?
Dall'unione di questi due ingredienti: olio e limone si ricava un rimedio naturale ottimo per la nostra salute. Di cosa si tratta? Basta assumere al mattino appena svegli un cucchiaio di olio di oliva con tre gocce di succo di limone, dopo mezz'ora è possibile fare la solita colazione, è un rimedio perfetto per curare la stipsi perchè lubrifica la mucosa gastrica e aiuta il transito intestinale, depura fegato, cistifellea, migliora e attiva le funzioni regolari. Inoltre aiuta la digestione e ci libera di tutte le scorie dell'organismo, in pratica li libera di quello che ci può fare male.
Anche per il sistema cardiovascolare l'olio di oliva è un ottimo alleato, perchè grazie all'azione degli acidi grassi essenziali, spazzano via il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cattivo. Si abbassa così il rischio di malattie cardiologiche, prevenendo il deposito di grasso lungo le pareti delle coronarie che potrebbero poi impedire il regolare flusso sanguigno con tutti i rischi che questo comporta. Serve anche come antinfiammatorio per cui contrasta le infiammazioni croniche serio pericolo per la nostra salute.
Riesce a depurare il nostro organismo da una scorretta alimentazione, un'intossicazione dovuta al fatto che il corpo non riesce a depurarsi regolarmente provoca gonfiore, stanchezza, pesantezza, mal di testa e altri sintomi che influiscono negativamente sulla nostra giornata impedendoci spesso di svolgere le attività quotidiane.
Per finire è un eccellente rimedio contro problemi articolari e reumatici, grazie alle proprietà antinfiammatorie questo rimedio semplice e senza controindicazioni è in grado di combattere quotidianamente le infiammazioni, se avrete la costanza di prendere questo rimedio ogni giorno al mattino appena svegli potrete sconfiggere le infiammazioni.
Indice:
LEGGI ANCHE:
I benefici dell’olio extravergine di oliva: ottimo contro ictus, infarti e tumore
I benefici dell’olio extravergine di oliva: ottimo contro ictus, infarti e tumore