DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Febbraio 1, 2020

Redazione DonnaWeb

Un bambino ha un ictus dopo l'infezione da varicella: i genitori ora vogliono avvertire tutti

Ricordo bene quando ho avuto la varicella. Ero così piena di bollicine ed era tanto il prurito che, nonostante siano passati più di 40 anni, non riesco dimenticare quella terribile condizione.

Ricordo anche come tutti intorno a me si fossero ammalati nello stesso momento. A quei tempi, i genitori volevano che i loro figli prendessero la varicella il prima possibile, perché con l'età è molto più difficile da sopportare anche per via delle controindicazioni che aumentavano.

Ne sono sicura, i nostri genitori semplicemente non sapevano quanto fosse pericolosa questa malattia.

Alcuni genitori hanno specificamente infettato i bambini con la varicella in modo da svilupparne l'immunità. Secondo gli esperti nel campo della salute, in età adulta questa malattia è molto più pericolosa nei bambini.

“I genitori volevano che il bambino ottenesse l'immunità prima di crescere, poiché negli adulti la malattia è molto più grave. Quindi, prima dell'introduzione della vaccinazione, farlo incontrare con altri bimbi malati per loro era una buona idea ", ha dichiarato Rodney Willoughby, MD, specialista in malattie infettive infantili del Wisconsin Children's Hospital, in un'intervista con la rivista Parents .

Wikipedia Commons

Tuttavia, oltre a un'eruzione cutanea sotto forma di vesciche, prurito, affaticamento e febbre, la malattia può avere conseguenze più gravi. Le gravi complicanze della varicella sono polmonite, encefalite (infiammazione del cervello), sindrome da shock tossico, infezioni di ossa e articolazioni, nonché infezioni batteriche della pelle.

Ad esempio, dopo essere stato infettato da un virus, un bambino di 11 mesi dagli Stati Uniti ha avuto un ictus.

Secondo le informazioni pubblicate sulla rivista online Journal of Pediatrics , il bambino ha contratto un'infezione da fratelli che non erano stati vaccinati e avevano avuto la varicella pochi mesi prima.

Mark Couvillion

Un bambino che in precedenza non aveva avuto problemi di salute è stato portato al pronto soccorso quando la madre ha notato che dopo il sonno il suo braccio destro e le gambe hanno smesso di rispondere agli stimoli.

Fortunatamente, il bambino è sopravvissuto, ma in futuro i medici non escludono la comparsa di "varie complicanze neurologiche" o di un ictus ripetuto se "la malattia arteriosa dovesse progredire", ha detto la dott.ssa Tina Tan, presidente dell'American Academy of Pediatricians e professore di pediatria del Nord -Western University (Elite Private Private Research American University, Illinois).

“Tutti pensano che questa malattia non rappresenti alcun pericolo. Tuttavia, presenta una serie di gravi complicazioni ", ha spiegato in un'intervista a Today . “In effetti, il virus della varicella infetta i grandi vasi sanguigni nel cervello, causando infiammazione in essi. Un blocco dei vasi sanguigni riduce l'afflusso di sangue cerebrale, che a sua volta può portare a un ictus. "

Wikipedia

Poiché il bambino era troppo piccolo per la vaccinazione (il bambino non dovrebbe avere meno di 1 anno di età), gli esperti ritengono che l'unica cosa che potesse prevenire la malattia del piccolo fosse la vaccinazione dei bambini più grandi.

Se si desidera ridurre al minimo i possibili rischi, esiste solo un modo efficace: la vaccinazione. Tuttavia, sempre più genitori lo rifiutano per vari motivi.

Le scuole e gli asili in 51 stati degli Stati Uniti hanno requisiti di vaccinazione rigorosi. I rifiuti sono accettati solo sulla base di certe credenze religiose e filosofiche.

Columbus AF

Cosa ne pensi: i bambini dovrebbero essere vaccinati contro la varicella? O sarebbe meglio se il bambino venisse infettato?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram