DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 24, 2019

Redazione DonnaWeb

Umidificatori a caldo: quando sono indicati per la casa?

Gli umidificatori a caldo sono un particolare tipo di dispositivo domestico utile a ristabilire il corretto tasso di umidità interna tramite l’evaporazione dell’acqua contenuta nel serbatoio. Essi servono a umidificare l’aria per quelle case in cui, per via di un abuso del riscaldamento o per particolari condizioni geografiche, il tasso di umidità è inferiore al 40%. L’eccessiva aridità, infatti, danneggia le vie respiratorie, gli arredi e i tessuti domestici. Scegliendo un umidificatore a caldo, come avverte uno dei siti di riferimento in Italia per gli umidificatori a ultrasuoni, si opterà per un dispositivo utilissimo soprattutto se in casa vivono dei bambini. I modelli a vapore sono quelli più amati da mamme e papà perché riscaldano l’ambiente e leniscono le vie respiratorie conciliando con dolcezza il sonno.

Differenza tra umidificatori a caldo e a freddo

Perché i genitori prediligono gli umidificatori a caldo? Perché si alimentano con acqua corrente che, una volta raggiunti i cento gradi, evapora e umidifica immettendo in aria molecole completamente sterilizzate. Si tratta di una funzionalità molto utile per i bambini che, soprattutto quando iniziano a frequentare asili e scuole, sono spesso soggetti a raffreddori e influenze.

Il vapore sterile emesso in aria, quindi, è decisamente più salutare oltre a produrre un piacevole calore nella stanza che concilierà il sonno. Il loro costo non è troppo elevato ma, a differenza dei modelli a freddo o a ultrasuoni, questi consumano più corrente elettrica e devono essere scelti appositamente con meccanismo di auto-spegnimento incorporato. Conviene anche optare per modelli con un serbatoio capiente e con la possibilità di direzionare il getto. Infine bisogna porre attenzione anche alla rumorosità dell’umidificatore che andremo a scegliere perché alcuni possono risultare troppo rumorosi.

Altre funzionalità degli umidificatori a caldo o a vapore

Gli umidificatori a caldo sono perfetti per i periodi in cui i bambini sono più soggetti a raffreddori e influenze e nelle case in cui l’umidità è inferiore al 40%. Una tale secchezza dell’aria proviene spesso dal riscaldamento acceso tutto il giorno e produce fastidi in gola, bruciore agli occhi e sensazione di disidratazione permanente. Questi fastidi, a lungo andare, si intensificano al punto da provocare irritabilità, difficoltà a dormire e a respirare perché seccano le mucose e le indeboliscono. Per situazioni di questo tipo molti modelli a caldo offrono la possibilità di aggiungere all’acqua anche qualche goccia di olio essenziale a base di lavanda, malva o eucalipto. L’effetto sarà estremamente piacevole, caldo e profumato e rilasserà il bambino conciliando meglio il sonno. Ovviamente l’aromaterapia è assolutamente innocua e non interferisce con cure o terapie in corso. Al contrario essa è in grado di creare un rilassamento tale da agevolare la guarigione perché ristora la mente e migliora sensibilmente l’umore.

Difetti e svantaggi degli umidificatori a caldo

Se questi modelli sono più indicati per le case in cui vivono bambini, è vero anche che presentano qualche piccolo difetto di cui è bene essere a conoscenza. Si tratta di problemi superabili con qualche accortezza in più rispetto ai modelli a freddo, come la minore durata dell’autonomia. Se i modelli a freddo scompattano l’acqua e la trasformano in sottile nebbiolina, quelli a caldo producono vapore per ebollizione. L’evaporazione fa svuotare più velocemente il serbatoio, offrendo un’autonomia massima di otto ore rispetto a quella dei modelli a freddo che possono lavorare anche per due giorni consecutivi. Un altro difetto risiede nei consumi elettrici che, per i modelli a caldo, sono nettamente superiori rispetto ai modelli a freddo. Dovrai considerare, infine, che i modelli a caldo raggiungono alte temperature rischiose per i bambini, motivo per cui è preferibile posizionarli lontani da manine curiose.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram