DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 3, 2019

Redazione DonnaWeb

Tutto quello che devi sapere sul colesterolo alto

Il colesterolo alto è sempre più comune con l'età e può portare a ictus, attacchi di cuore e altri problemi di salute.

Il colesterolo alto è una condizione che si verifica quando i livelli di colesterolo nel sangue sono elevati abbastanza da causare problemi di salute come le malattie cardiache.

Il colesterolo alto - a volte noto come ipercolesterolemia - è indolore e non causa alcun sintomo.

Cos'è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza densa e grassa che si trova in ogni cellula del tuo corpo.

Prodotto dal fegato, il colesterolo è essenziale per molte funzioni vitali. Aiuta il tuo corpo a produrre  ormoni  e  vitamina D , e si trova anche in composti - come la bile - che il tuo corpo crea per aiutarti a digerire il cibo.

Il colesterolo circola attraverso il flusso sanguigno in piccoli fasci chiamati lipoproteine. L'interno di questi fasci è composto da grasso, mentre le proteine ​​formano il muro esterno.

Quali sono i diversi tipi di colesterolo?

Pubblicità

Ci sono due categorie principali di colesterolo nel sangue:

Lipoproteine ​​a bassa densità (LDL):  La forma "cattiva" del colesterolo considerato, LDL consente al colesterolo di creare depositi (placca) che si accumulano e si induriscono sulle pareti dei vasi sanguigni - una condizione chiamata aterosclerosi (comunemente nota come "indurimento delle arterie" ).

Quando questo accade nelle arterie coronarie (le arterie che servono il cuore), riduce l'apporto di sangue ricco di ossigeno del cuore. Questa grave condizione, chiamata malattia coronarica , può causare infarti e persino la morte.

Le placche possono anche formarsi sulle arterie che forniscono sangue al cervello, all'addome, alle braccia e alle gambe, portando ad un rischio più elevato di  ictus , danni intestinali e arteriopatia periferica.

Lipoproteine ​​ad alta densità (HDL): l'  HDL è il tipo "buono" di colesterolo, perché aiuta a ridurre i livelli di LDL.

Il ruolo dell'HDL è quello di trasportare il colesterolo LDL nel fegato, che lo rimuove dal sangue.

Cosa sono i trigliceridi e perché sono importanti?

I trigliceridi sono un'altra forma di grasso nel sangue simile al colesterolo.

Avere alti livelli di trigliceridi aumenta il rischio di malattie cardiache, ictus e infarto.

Fare scelte di vita sane può fare molto per controllare i livelli di trigliceridi.

Alcune persone, tuttavia, hanno una condizione genetica ereditaria chiamata ipertrigliceridemia, che causa alti livelli di trigliceridi.

Fatti e statistiche sul colesterolo

Meno di un adulto su tre (29,5%) con colesterolo LDL alto ha la condizione sotto controllo.

Meno della metà (48,1 per cento) degli adulti con colesterolo LDL alto sta ricevendo un trattamento per abbassarlo, osserva il CDC.

Il colesterolo alto diventa più comune con l'età delle persone. Decennio per decennio, il tuo colesterolo può salire in alto:

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram