Per chi ha vissuto la moda degli anni ottanta e novanta li conoscerà meglio come fuseaux, ma anche con un nome differente i leggins non hanno cambiato il loro aspetto e la loro popolarità soprattutto giovanile.
Comodi, pratici ed estremamente versatili, possono essere abbinati quasi a tutto, purché mantengano la loro funzione originaria: quella di non essere dei pantaloni.
Il rischio maggiore? Proprio questo: essere utilizzati come pantaloni, lasciando perciò fin troppo in mostra zone del nostro corpo che andrebbero in realtà nascoste, a meno che non si trattino di leggins sportivi estremamente coprenti ideati proprio per quella finalità e quel contesto.
Sono tante le accortezze da prendere quando si decide di indossare dei leggins, tra queste anche il bisogno di sceglierne uno della taglia giusta, non cadere nella trappola del leggins più stretto e quindi rimodellante.
Un leggins della taglia sbagliata metterà maggiormente in risalto, invece, i nostri difetti, piuttosto che modificare la forma del nostro corpo.
Non c’è da preoccuparsi, al giorno d’oggi ne possiamo facilmente trovare di molto diversi, ognuno adatto alla nostra esigenza, compresi leggins per taglie forti, quindi non abbiamo scuse.
Indice:
Come scegliere il leggins perfetto
Prima di acquistare un nuovo paio di leggins è importante chiedersi quale sarà il suo utilizzo.
Esistono infatti leggins molto coprenti e leggins più sottili, o ad esempio leggins a fantasia o altri a tinta unita.
L’uso che più ha preso piede negli ultimi tempi e quello diventato più comune è come capo d’abbigliamento per la palestra.
Comodo, leggero, traspirante e non crea intralci. Un leggins abbinato a una t-shirt morbida è l'outfit perfetto per le nostre sessioni di cardio o il nostro corso di yoga.
Liberi di puntare sulla fantasia, in questo ambito, ma fondamentale resta il fatto che sia super coprente. Il tessuto elasticizzato se troppo sottile tende a trasparire fin troppo quando è teso e allungato, durante i nostri movimenti muscolari.
Se in abbinamento ci mettiamo una t-shirt lunga che copra un po’ i glutei, allora siamo a cavallo.
Scegliere il leggins perfetto per la palestra però non è semplice e non basta che sia coprente, ma bisogna anche puntare alla comodità.
Più un leggins è elastico più ci sentiremo libere nei movimenti, ma è anche vero che evidenzierà maggiormente le nostre forme e gli eventuali difetti, oltre ad essere poco confortevole in caso di attività più leggere.
Attenzione all’altezza della vita e la morbidezza dell’elastico, per evitare che possano scendere a causa del sudore o dei movimenti, ma non deve essere neanche troppo stretto o ci lascerà addosso qualche segno e fastidio.
Per un leggins che invece servirà ad un outfit comodo e casual, da tutti i giorni, il consiglio è quello di abbinare sempre una maglia lunga o un vestito corto. Assolutamente fuori discussione i top o qualsiasi tipo di capo superiore che non arrivi fin sotto i glutei.
Quando si vogliono indossare leggins nella quotidianità ovviamente lo si fa per cercare comodità e semplicità, il consiglio è perciò quello di puntare a un tessuto morbido e comodo, non troppo aderente o elasticizzato.
Occhio alla trasparenza, consentita se si tratta di leggins che metteremo sotto un abito, ma da bannare in caso di maglie sì lunghe fin sotto ai glutei ma non di più e che con qualche movimento di troppo rischiano di alzarsi.
Infine, in tutti i casi, occhio alla taglia. Un leggins troppo stretto oltre che essere scomodo e lasciarci segni sulla pancia ad altezza dell’elastico, o dolori alle gambe per l’eccessiva compressione, non solo non coprirà i difetti del nostro corpo ma li accentuerà.
Non abbiate timore di scegliere la taglia giusta, anche se questo significasse puntare a delle taglie forti.
Un leggins adatto al nostro corpo scenderà perfettamente su questo, un leggins troppo stretto si stringerà sui nostri difetti, mentre un leggins troppo largo ne creerà di nuovi e rischierà di scivolare.
Piccoli consigli su come indossarli
Per un buon abbinamento la maglieria oversize è la più consigliata, che sia un pullover d’inverno o una t-shirt d’estate.
Per le scarpe via libera allesneakers, agli anfibi o alle ballerine. Accettati anche i tacchi, ma con moderazione.
In caso di donne formose è bene evitare le fantasie e puntare a una tinta unita, preferibilmente scura, per slanciare e snellire un po’.
Oltre che agli accorgimenti accennati anche sopra, riguardo alla necessità di coprire i glutei con la parte superiore dell’outfit e la coprenza del tessuto, ricordatevi infine di non tirarli troppo su, o il tessuto si tirerà eccessivamente e disegnerà fin troppo ogni piccola curva e difetto del nostro corpo.