Tutti i benefici del kiwi, ottimo per rinforzare il nostro sistema immunitario

kiwiIl kiwi è sicuramente un frutto molto sottovalutato, solitamente non si pensa mai a sceglierlo quando si ha voglia di qualcosa di gustoso, eppure, apporta vari benefici alla nostra salute.

Il kiwi deriva dalla pianta Actinidia Deliciosa, la Rutgers University ha condotto di recente una ricerca sui 27 frutti più famosi del mondo, arrivando alla conclusione che il kiwi è il più completo a livello nutrizionale.

Un kiwi contiene la dose raccomandata di vitamina C, potassio, vitamina E e luteina, molto importante per la vista; perfetto anche per la dieta, contiene solo 50 calorie e non richiedere una preparazione particolare.

Aiuta a ridurre i danni causati dai radicali liberi che, nel tempo, possono portare alla manifestazione di malattie serie; una ricerca del 2009 ha dimostrato che questo frutto è un tonificante naturale che protegge il corpo dalle influenze stagionali.


Dagli studi è stato confermato che il kiwi rafforza le difese naturali del corpo, migliora la performance dei muscoli e la digestione e riduce i danni alle cellule e alle infiammazioni.

Queste scoperte sono state pubblicate su Proceedings of the Nutrition Society, una rivista scientifica di Cambridge.

Il risultato finale della ricerca afferma che il kiwi aumenta le risposte difensive dell’organismo di fronte alle malattie come diabete, artrite, obesità, malattie cardiache e cancro. Inoltre, protegge gli enzimi associati ai tumori del tratto digestivo inferiore e aiuta i muscoli contro lo stress.

Insomma, da oggi in poi teniamo più in considerazione il kiwi, sia quando stiamo male ma anche quando abbiamo voglia di frutta, il sistema immunitario ne sarà felice.