Ci sono tante abitudini che raddoppiano il rischio di tumore ai polmoni, in particolare quello di fumare, ma se proprio non ci riusciamo, almeno evitiamo di farlo nella prima ora dopo il risveglio.
Secondo uno studio del National Cancer Institute a Bethesda, nel Maryland (Usa), fumare una sigaretta nella prima ora dopo il risveglia aumenta il rischio di ammalarsi di tumore ai polmoni.
Questa ricerca è stata condotta da Fangyi Gu sulla base dei dati raccolti per lo studio "Environment and Genetics in Lung Cancer Etiology" su fumatori ed ex-fumatori italiani e per quello americano del Prostate, "Lung, Colorectal, and Ovarian Cancer" (PLCO).
Il campione esaminato è stato di 3.249, di cui 1812 ex fumatori che hanno sviluppato il cancro, mentre 1437 sono stati selezionati come soggetti sani di controllo. Il campione in esame è stato diviso in gruppi in base al tempo che trascorreva dal risveglio alla prima sigaretta.
Dal confronto tra questa variabile e i soggetti ammalatisi di cancro è emerso che fumare una sigaretta nella prima ora dopo il risveglio aumenta il rischio di sviluppare il cancro indipendentemente dal numero di "cicche" fumate durante il giorno.
Un risultato che incita, se non a smettere di fumare, quanto meno ad aspettare almeno un paio di ore prima di fumare la prima sigaretta.