Una mamma entrò nella camera da letto del figlio adolescente e lo ha trovato prima di sensi dopo aver inalato fatalmente il deodorante.
Susan Waple, la madre del tredicenne Jack Waple, aveva precedentemente notato che le scatole di deodoranti finivano subito in casa o sembravano più leggere del solito.
Si è scoperto che Jack aveva l'abitudine di inalare i solventi dalle lattine, il coroner della zona di Norfolk Yvonne Blake concluse a un'inchiesta sulla sua morte.
I genitori preoccupati di Jack avevano parlato con il figlio, sospettavano facesse un uso improprio di solventi ma non potevano immaginare fino a che punto questo lo avrebbe portato.
Nonostante i loro avvertimenti, il 13 giugno 2019 la mamma è entrata nella camera da letto del figlio e lo ha trovato privo di sensi con una bomboletta spray sul suo letto.
Gli sforzi dei paramedici non hanno potuto salvare l'adolescente, che è morto nella sua casa di Hockwold, Norfolk.
Un esame post mortem ha registrato la sua causa medica di morte come inalazione di aerosol.
Blake ha affermato che mentre il patologo non ha trovato gas nei polmoni di Jack, "si dissipano semplicemente a causa del modo in cui il corpo reagisce dopo la morte".
Ha detto che respirare i gas dagli aerosol può "dare una scossa" al cuore e che il danno causato è in genere più al cuore piuttosto che ai polmoni.
"Penso che sia più probabile che non abbia usato l'aerosol e sia morto inaspettatamente", ha detto Blake, aggiungendo che non c'erano prove che Jack intendesse farsi del male.
Il coroner concluse che Jack morì per un caso - quando un'azione deliberata ha una conseguenza mortale ma non intenzionale.
Rivolgendosi ai suoi genitori all'udienza di giovedì, ha detto: "Sarebbe andato in arresto cardiaco e non si sarebbe accorto di nulla.
"Mi dispiace molto per la tua perdita. Non ti aspetti di seppellire i tuoi figli."
La signora Waple disse al medico legale: "Era un tipo molto avventuroso"
Suo padre Robert Waple, che lavora come chef, ha detto che Jack "adorava sperimentare nuove cose".
Disse che Jack era soggetto a sangue dal naso e Blake disse che questo poteva spiegare il sangue trovato su Jack, dato che l'esame post mortem non registrava segni di emorragie o danni esterni.