DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 7, 2020

Redazione DonnaWeb

Tortino di cioccolato

il cioccolato piace a tutti o quasi ma forse non tutti sanno che fa anche bene.

E' un alimento derivato dai semi della pianta del cacao, i maya lo chiamavano kakaw uhanal, ovvero "cibo degli Dei", e il suo consumo era riservato solo a sovrani, nobili e guerrieri.

Il cioccolato si gusta attraverso  tutti i sensi e con gli stessi sensi è possibile valutare i parametri della sua bontà.

Pubblicità

La vista è essenziale per capire quanto sia buona una tavoletta di cioccolato: la parte superiore deve essere lucida, omogenea; la parte inferiore non deve presentare striature, macchie, bolle d’aria, ma deve essere uniforme e liscia come fosse porcellana.

Sono tanti gli studi che dimostrano come l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, indipensabili per  il buon umore. Da uno studio del 2003 promosso dell'Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran) di Roma, è emerso che il cioccolato fa bene al cuore.

I risultati hanno rivelato che il cioccolato fondente aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue, mentre al latte non ha alcun effetto; addirittura il fondente perde ogni effetto se accompagnato a un bicchiere di latte.

A fronte di quanto sopra potete preparare in tutta tranquillità questo squisito tortino al cioccolato perfetto per le fredde giornate autunnali.

Ingredienti per 4 tortini del diametro di 8 cm

Il tortino di cioccolato con cuore fondente è facile e veloce da preparare. E' ottimo come fine pasto.

Tagliate grossolanamente il cioccolato con un coltello, quindi versatelo in una bastardella per la cottura a bagnomaria. Mescolate per favorire la fusione e quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete anche il burro. Continuate a mescolare  fino a quando non si sarà amalgamato completamente. Una volta pronto spegnete il fuoco e tenete da parte la bastardella con il cioccolato fuso.

Intanto in un ciotola versate le uova e il tuorlo, aggiungete anche lo zucchero a velo e i semi del baccello di vaniglia; lavorate il composto con le fruste elettriche  fino a quando non sarà chiaro e spumoso, a quel punto versate all’interno il cioccolato fuso  e continuate a mescolare con le fruste per amalgamare completamente il composto  

Unite le polveri al composto di uova: setacciate la farina ed il cacao in polver, quindi mescolate con una spatola per incorporare gli ingredienti. Prendete degli stampini di allumino del diametro di 8 cm con un bordo alto 4 cm, imburrate il fondo e il bordo e poi spolverizzate con lo zucchero di canna.

Versate l’impasto riempiendo per 2/3 gli stampini ecuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti. A cottura ultimata sfornate subito i vostri tortini. Capovolgeteli su un piatto di portata ancora caldi e completate spolverizzando il tortino di cioccolato con cuore fondente con lo zucchero a velo  e servitelo subito.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram