Un dolce buono, delizioso e veloce da fare? I tortini di ricotta e cacao sono la soluzione ideale per preparare un dessert all'ultimo minuto senza doversi impegnare troppo. Adatti come merenda o come dolce da servire ad una festa o ad un evento, i tortini di ricotta e cacao hanno una facilità di preparazione che consente, anche a chi non è molto pratico, di ottenere un risultato soddisfacente sia a livello visivo che gustativo.
- 500 gr ricotta fresca
200 gr granella di nocciole
150 gr zucchero semolato - 100 gr cacao amaro in polvere
3 uova
250 ml panna fresca
zucchero a velo
Procedimento:
Lavoriamo la ricotta con lo zucchero semolato, a parte, sbattiamo le uova e aggiungiamo la ricotta continuando a mescolare; versiamo quindi nel composto la panna e poi il cacao setacciato, infine, per ultimo, la granella di nocciola.
Versiamo nella teglia dove cucineremo i tortini dell'acqua, poi mettiamo l'impasto nelle cocotte e adagiamole nella teglia , facendo attenzione che il livello dell'acqua arrivi a metà dell'altezza dei contenitori.
Inforniamo a 180° a forno ventilato per un'ora. A fine cottura, lasciare riposare i tortini e spolverizzarli con zucchero a velo.