Torta di toast prosciutto e formaggio

Una ricetta di cucina molto pratica, veloce ma gustosissima, vi stupirà.

Oggi vi presentiamo la torta di toast, prosciutto e formaggio, al posto delle solite mozzarelle in carrozza ecco una bella alternativa, stavolta a forma di torta, da sistemare in una pirofila e da infornare, così non dovremo friggerle.

IMG_4579

Ingredienti:

1 pacco di Pane per Tramezzini (quello senza bordo)
12 Sottilette circa
200 gr di Prosciutto Cotto
30 gr di Formaggio grattugiato
1 Uovo
2 cucchiai di Pangrattato
Olio, Sale e Origano q.b.
Preparazione:


Forderate la teglia quadrata con carta da forno, prendete il pane per tramezzini, prosciutto cotto e sottiletta (o mozzarella, formaggi vari, provola, fontina vanno bene lo stesso, anzi risulterà più gustosa ma, attenzione, anche più calorica) fate uno strato con il pancarrè, prendete l’uovo, sbattetelo con una forchetta e spennellate il primo strato di pane, fate un strato di prosciutto e uno di formaggio, ricoprite il tutto con il pane per tramezzini, continuate fino a formare vari strati e a riempire la teglia.

Lasciate il pane come ultimo strato e spennellatelo con l’uovo battuto, aggiungete il pangrattato, origano (se vi va), parmigiano, un  pizzico di sale e un filo di olio.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti finchè la superficie non risulterà dorata, lasciare intiepidire un pò e servite, vedrete che delizia.

fonte foto e ricetta