Un antipasto sfizioso e facile da realizzare: la torta di salmone
Si tratta di una torta formata da diversi strati alternati di pane di segale, crema di formaggio aromatizzata all’aneto, da fette di salmone affumicato e da foglie di spinaci.
Ecco cosa occorre per realizzarla
- 260 g Salmone affumicato
- 350 g Pane di segale
- 50 g Spinaci
- 250 g Formaggio fresco spalmabile
- Aneto q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Scorza di limone ½
- Latte 1 cucchiaio
- per la ricopertura
- 300 g Formaggio fresco spalmabile
- 100 g Salmone affumicato
- Latte 1 cucchiaio
.
Prima di tutto si prepara la crema di formaggio all'aneto: si lava l'aneto e si conservano alcuni ciuffi per la decorazione. in un mixer si mette il formaggio, un cucchiaio di latte per rendere morbida la crema, l’aneto 2 e la scorza grattugiata di mezzo limone, poi si frulla fino a che si ottiene una crema morbida e densa.
Si prende prendete una fetta di pane di segale rettangolare si spalma di crema 4 poi si aggiungono le foglie di spinaci e qualche fetta di salmone, si ricopre e si continua esattamente come si fa per le lasagne al forno fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Si termina con una fetta di panee si mette la torta di salmone in frigorifero a riposare e rassodare.
Per la ricopertura si prepara una crema con 300 gr di formaggio e che andranno frullati assieme al salmone ed ad cucchiaio di latte, fino ad ottenere una crema molto liscia che dovrà riposare in frigo per 30 minuti. La crema, una volta che avrà riposato dovrà essere spatolata sulla superficie del pane e sui lati, cosi da ricoprire tutta la torta. Una volta ricoperta la torta deve riposare in frigorifero per almeno un'ora per farla rassodare
La torta di salmonepuò essere decorata con qualche ciuffo di aneto.