Un dolce classico del periodo autunnale è sicuramente la famosa torta della nonna, uno sfizio gustoso che a volte ci fa sentire in colpa per la linea, per questo motivo abbiamo deciso di proporvi una versione light di questa ricetta.
Tra gli ingredienti principali di questa torta ci sono i pinoli, frutta secca che è ottima per chi sta seguendo una dieta, in quanto consente di bruciare i grassi in eccesso, ma anche di perdere peso.
Vediamo la ricetta.
Ingredienti crema light
- 3 tuorli
50 grammi di zucchero integrale
50 grammi di farina integrale
½ litro di latte parzialmente scremato
la scorza grattugiata di 1 limone
Per realizzare la pasta frolla light
- 230 grammi di farina integrale
125 grammi di olio di semi
sale
mezza bustina di lievito
125 grammi di zucchero integrale
1 uovo
pinoli
zucchero a velo light
Procedimento:
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero dentro un pentolino, poi aggiungiamo farina e latte caldo, mescoliamo per bene e mettiamo sul fuoco, aggiungiamo anche le scorze di limone. Facciamo cuocere a fuoco lento.
Prepariamo la pasta frolla mescolando insieme in una ciotola farina, sale, burro e lievito, poi , aggiungiamo lo zucchero e l'uovo lavorando per bene fino a creare un panetto. Stendiamo tre quarti della pasta frolla light creando un cerchio, versiamo la crema sulla base e poi ricopriamo con la pasta stesa che è rimasta. Inforniamo la torta della nonna in forno già caldo e cuocete a 180° per circa 40 minuti.
Decoriamo con pinoli e una spolverata di zucchero a velo.