La torta tenerina è un dolce tipico ferrarese, ha un sapore di cioccolato intenso e anche se la ricetta tradizionale chieda 50 gr di farina, possiamo realizzare la versione senza grutile condivisa da Directo al Paladar con amido di mais.
L'impasto internamente rimane umido e per questo motivo mantiene la consistenza delicata e morbida, se vuoi renderla ancora più golosa, puoi aggiungere un pò di panna o di mascarpone.
Indice:
ingredienti
Uova medie: 4;
Zucchero: 100 grammi;
Cioccolato fondente: 200 grammi;
Burro: 100 grammi;
Amido di mais: 50 grammi;
Essenza di vaniglia: 5 ml (opzionale);
Sale: 2 grammi.
Preparazione:
- Preriscalda il forno a 180 gradi e prepara uno stampo rotondo con un fondo rimovibile, di almeno 20 cm di diametro. Rivestire il fondo con carta forno e ungere i lati con burro e amido di mais.
- Separa gli albumi dell'uovo dai tuorli, rompendoli in un contenitore separato per evitare la contaminazione incrociata in caso di rottura di un guscio. Metti da parte gli albumi.
- Rompi il cioccolato e scioglilo in una pentolino a fuoco basso. Più tagli, più velocemente si scioglie.
- Trita il burro
- Dopo che il cioccolato si sarà sciolto, aggiungi il burro, mescola bene per incorporare, rimuovi dal fuoco e aggiungi la vaniglia e il sale.
- Sbatti i tuorli e metà dello zucchero con una frusta, qualche minuto fino a quando sono pallidi e con una consistenza morbida.
- Aggiungi l'amido di mais setacciato e batti fino a quando incorporato.
- Sbatti i bianchi d'uovo riservati, aggiungete il resto dello zucchero a poco a poco, senza fermarti, e continua a battere fino ad ottenere una specie di meringa lucida e molto soffice.
- Aggiungi il cioccolato fuso con il burro al composto tuorlo, mescolando bene con i bastoncini e aggiungi gli albumi montati in tre fasi.
- Combina con i movimenti circostanti dopo ogni aggiunta, usando una spatola flessibile. Finisci il composto cercando di raschiare bene il fondo della ciotola, fino a ottenere una massa omogenea.
- Metti nella padella e cuocere per 30-35 minuti.
- Controlla il punto con uno stecchino al centro, che dovrebbe essere leggermente macchiato di briciole. Aspetta un pò che si raffreddi fuori dal forno prima di toglierla dalla teglia e lascia raffreddare completamente su una gratella. Decorare con zucchero a velo.