Torta dal cuore morbido al cioccolato, senza lievito e senza glutine

La torta tenerina è un dolce tipico ferrarese, ha un sapore di cioccolato intenso e anche se la ricetta tradizionale chieda 50 gr di farina, possiamo realizzare la versione senza grutile condivisa da Directo al Paladar con amido di mais.

L’impasto internamente rimane umido e per questo motivo mantiene la consistenza delicata e morbida, se vuoi renderla ancora più golosa, puoi aggiungere un pò di panna o di mascarpone.

ingredienti

Uova medie: 4;
Zucchero: 100 grammi;
Cioccolato fondente: 200 grammi;
Burro: 100 grammi;
Amido di mais: 50 grammi;
Essenza di vaniglia: 5 ml (opzionale);
Sale: 2 grammi.

Preparazione:

  1. Preriscalda il forno a 180 gradi e prepara uno stampo rotondo con un fondo rimovibile, di almeno 20 cm di diametro. Rivestire il fondo con carta forno e ungere i lati con burro e amido di mais.
  2. Separa gli albumi dell’uovo dai tuorli, rompendoli in un contenitore separato per evitare la contaminazione incrociata in caso di rottura di un guscio. Metti da parte gli albumi.
  3. Rompi il cioccolato e scioglilo in una pentolino a fuoco basso. Più tagli, più velocemente si scioglie.
  4. Trita il burro
  5. Dopo che il cioccolato si sarà sciolto, aggiungi il burro, mescola bene per incorporare, rimuovi dal fuoco e aggiungi la vaniglia e il sale.
  6. Sbatti i tuorli e metà dello zucchero con una frusta, qualche minuto fino a quando sono pallidi e con una consistenza morbida.
  7. Aggiungi l’amido di mais setacciato e batti fino a quando incorporato. 
  8. Sbatti i bianchi d’uovo riservati, aggiungete il resto dello zucchero a poco a poco, senza fermarti, e continua a battere fino ad ottenere una specie di meringa lucida e molto soffice.
  9. Aggiungi il cioccolato fuso con il burro al composto tuorlo, mescolando bene con i bastoncini e aggiungi gli albumi montati in tre fasi.
  10. Combina con i movimenti circostanti dopo ogni aggiunta, usando una spatola flessibile. Finisci il composto cercando di raschiare bene il fondo della ciotola, fino a ottenere una massa omogenea.
  11. Metti nella padella e cuocere per 30-35 minuti.
  12. Controlla il punto con uno stecchino al centro, che dovrebbe essere leggermente macchiato di briciole. Aspetta un pò che si raffreddi fuori dal forno prima di toglierla dalla teglia e lascia raffreddare completamente su una gratella. Decorare con zucchero a velo.