Una ricetta semplice da preparare e buonissima, se amate il classico cornetto Algida, la panna e il cioccolato, impazzirete per questa torta fredda ideale per le giornate estive, provatela subito e poi mi direte!
Di sicuro farete un figurone con parenti e amici.
Ingredienti:
Prendete uno stampo da 24 cm
- 300 grammi di biscotti tipo frollini, quelli per la prima colazione
- 140 grammi di burro
- 350 ml di panna per dolci
- 175 ml di latte condensato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 130 grammi di cioccolato fondente
- 40 grammi di burro
- 25 grammi di nocciole
Iniziamo con lo sciogliere il burro, amalgamiamolo ai biscotti precedentemente sbriciolati e formiamo un composto uniforme, foderiamo lo stampo di carta da forno, versiamo il composto appena preparato nello stampo e compattiamolo con l'aiuto di una spatola o un cucchiaio nel fondo e sui lati.
Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per almeno mezz'ora.
Prepariamo nel frattempo la farcitura. Montiamo la panna fredda appena uscita dal frigo, quando è montata per bene aggiungiamo il latte condensato e la vaniglia, amalgamiamo delicatamente mescolando, con l'aiuto di una spatola dall'alto verso il basso.
Prendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la farcia a base di latte e panna, livelliamo con una spatola.
Mettiamo lo stampo in frigo e lasciamo riposare almeno 5 ore, sciogliamo il burro e il cioccolato in un pentolino a fuoco lento e lasciamolo raffreddare un pò.
Appena si sarà intiepidito versiamolo sulla torta e prima che si solidifichi creiamo un disegno decorativo sulla torta, aggiungiamo le nocciole un pò intere e un pò tritate e riponiamo la torta in frigo per almeno un'ora.
Godetevi la torta cuore di panna insime ai vostri amici e parenti... sentirete che delizia!