Per il dolce della domenica abbiamo scelto di proporvi una torta a base di crema pasticcera e banane, una vera esplosione di gusto e golosità.
Per la preparazione occorrono i seguenti accessori: stampo per torte, fruste elettriche, spatola per dolci, setaccio, cucchiaio, bilancia, forno, ciotola per montare la panna, casseruola.
Indice:
Ingredienti
Per il Pan di Spagna
- 4 uova
80 g zucchero
120 g farina
Per la bagna
- 1 tazza di liquore alla banana
qualche cucchaiata di acqua
Per la crema pasticcera
- 3 tuorli
60 g fecola
90 g zucchero
400 ml latte
buccia grattugiata di un limone
Per la decorazione
- 500 ml di panna fresca
100 g zucchero a velo
1 banana tagliata a fette
succo di limone
chicchi di caffé ricoperti di cioccolato
mandorle a scaglie tostate
Procedimento
Per prima cosa imburriamo e infariniamo lo stampo per torte, poi preriscaldiamo il forno a 180°C.
Sgusciamo le uova in una ciotola grande e montiamole con le fruste elettriche insieme allo zucchero, aggiungiamo farina setacciata e mettiamo il composto nello stampo. Inforniamo per mezz'ora, sforniamo il Pan di Spagna e lasciamolo raffreddare.
In una casseruola mettiamo i tuorli d'uovo, lo zucchero e la buccia di un limone grattugiata, montiamoli e quando saranno spumosi e biancastri, aggiungiamo fecola setacciata, latte a filo e portiamo sul fuoco a fiamma bassa.
Mescoliamo con il cucchiaio fino a fargli raggiungere il bollore, contiamo per 3-4 minuti e spegniamo, allontaniamo dal fuoco e mescoliamo.
Quando il Pan di Spagna sarà raffreddato per bene tagliamolo a metà, bagniamo i due pezzi con del liquore diluito con l'acqua e farciamo con la crema, poi ricomponiamo la torta e mettiamola su un piatto.
Montiamo la panna con lo zucchero a velo, spalmiamolo sulla torta e completiamo decorando con fette di banana, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e scaglie di mandorle.