TORTA CON CREMA PASTICCERA E BANANE

Per il dolce della domenica abbiamo scelto di proporvi una torta a base di crema pasticcera e banane, una vera esplosione di gusto e golosità.

Per la preparazione occorrono i seguenti accessori: stampo per torte, fruste elettriche, spatola per dolci, setaccio, cucchiaio, bilancia, forno, ciotola per montare la panna, casseruola.

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

  • 4 uova
    80 g zucchero
    120 g farina

Per la bagna

  • 1 tazza di liquore alla banana
    qualche cucchaiata di acqua

Per la crema pasticcera

  • 3 tuorli
    60 g fecola
    90 g zucchero
    400 ml latte
    buccia grattugiata di un limone

Per la decorazione

  • 500 ml di panna fresca
    100 g zucchero a velo
    1 banana tagliata a fette
    succo di limone
    chicchi di caffé ricoperti di cioccolato
    mandorle a scaglie tostate

OLYMPUS DIGITAL CAMERAProcedimento


Per prima cosa imburriamo e infariniamo lo stampo per torte, poi preriscaldiamo il forno a 180°C.

Sgusciamo le uova in una ciotola grande e montiamole con le fruste elettriche insieme allo zucchero, aggiungiamo farina setacciata e mettiamo il composto nello stampo. Inforniamo per mezz’ora, sforniamo il Pan di Spagna e lasciamolo raffreddare.

In una casseruola mettiamo i tuorli d’uovo, lo zucchero e la buccia di un limone grattugiata, montiamoli e quando saranno spumosi e biancastri, aggiungiamo fecola setacciata, latte a filo e portiamo sul fuoco a fiamma bassa.

Mescoliamo con il cucchiaio fino a fargli raggiungere il bollore, contiamo per 3-4 minuti e spegniamo, allontaniamo dal fuoco e mescoliamo.

Quando il Pan di Spagna sarà raffreddato per bene tagliamolo a metà, bagniamo i due pezzi con del liquore diluito con l’acqua e farciamo con la crema, poi ricomponiamo la torta e mettiamola su un piatto.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo, spalmiamolo sulla torta e completiamo decorando con fette di banana, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e scaglie di mandorle.

FONTE