Un'altra ricetta da leccarsi le dita, la torta alla crema di arancia è ottima in qualsiasi momento della giornata, soprattutto a fine pasto perchè ha un'aroma che va bene con tutto, perfetta per il the delle cinque, è davvero deliziosa, provatela.
Pan di Spagna:
- 3 uova temperatura ambiente
- 100 grammi di farina 00
- 50 grammi di amido di grano
- 150 grammi di zucchero
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci
- in alternativa potete acquistare il pan di Spagna già pronto
Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a che non diventano spumosi, unite l'amido, farina e all'ultimo il lievito, mescolate bene con il robot da cucina o energicamente con una frusta, versate l'impasto in una tortiera, foderatela con carta da forno e infornate in forno preriscaldato per 30 minuti.
La teglia va messa nel ripiano centrale del forno a 180 gradi, non aprite il forno prima di 25 o 30 minuti, fate velocemente la prova stecchino e se esce asciutto spegnete il forno e lasciate scaldare il pan di Spagna ancora per altri 5 minuti.
Crema all'arancia:
- 700 ml di latte intero
- 70 gr di amido di grano
- 80 gr di zucchero semolato
- mezza bacca di vaniglia
- buccia grattugiata di un'arancia biologica
- liquore all'arancia
- zuccherini, frutta fresca e canditi per decorare
Versate il latte in un pentolino e aiutandovi con una frusta mescolate aggiungendo l'amido, facendolo cadere a pioggia, attenzione a non formare grumi, aggiungete anche lo zucchero e gli aromi, mettete sul fuoco basso continuando a mescolare portate ad ebollizione.
Appena la crema si rapprende spegnete il gas e lasciate intiepidire, tagliate a metà il pan di Spagna e inumiditelo con una bagna fatta di acqua e liquore all'arancia (s vi va potete pure saltare questo passaggio e aggiungere solo la crema). Farcitelo con la crema tiepida e decorate usando la vostra fantasia, mettete la torta in frigo per qualche ora prima di consumarla.
FONTE GIULIAMARIA.IT
Indice: