Tiramisù goloso con gli avanzi della Colomba

La Colomba di Pasqua è avanzata in modo spropositato e non sapete cosa farne? Ci sono tante idee golose per riciclarla, di seguito vi proponiamo una versione del tiramisù alternativo.

Ingredienti per 4/6 persone
– 500 g di mascarpone
– 6 uova
– 120 g di zucchero semolato
– 3 tazzine di caffè (se preferite va benissimo anche decaffeinato)
– cacao amaro
– 400 g di colomba pasquale
– un pizzico di sale

Preparazione:

Dividiamo tuorli e albumi e mettiamo in una ciotola capiente i sei tuorli con 60 grammi di zucchero, mescoliamo per bene fino ad ottenere una crema morbida e compatta a cui aggiungere 500 grammi di mascarpone, da mescolare lentamente.



In un’altra ciotola, uniamo gli albumi delle sei uova con un pizzico di sale e montiamo a neve, poi uniamo i due composti e il rimanente zucchero, fino a ottenere una crema soffice e omogenea.

Tagliare delle fette di colomba alte almeno 2 centimetri, poi poniamo su una teglia rettangolare e inzuppiamole con un pò di caffè a temperatura ambiente.

Dopo aver preparato il primo strato di colomba bagnata di caffè, mettiamo un abbondante stato di crema mascarpone con una spatola di silicone, poi continuiamo con altre fette di colomba e ripetiamo la procedura fino all’orlo della teglia.

L’ultimo strato va spolverato con cacao amaro e copertura alla crema, poi il dolce va riposto in frigo per tre ore.

Fonte