Perdi la concentrazione anche quando qualcuno in tua presenza mastica del cibo? O sei estremamente infastidito quando la persona accanto a te sul treno respira pesantemente? Potresti avere una diagnosi di misofonia, scrive la BBC.
La diagnosi di misofonia significa "odio per il suono" e significa che la persona con misofonia si sente a disagio con determinati suoni. Può essere che qualcuno mastica pane croccante o che qualcuno abbia un tono fastidioso nel suo discorso che può provocare sentimenti di irritazione, ansia o persino panico in una persona con misofonia.
Indice:
Difficile escludere i sentimenti
Per le persone con misofonia, chiamata anche sensibilità selettiva del suono, l'adrenalina viene rilasciata quando si sente un suono scatenante e può causare tensione muscolare e respirazione accelerata, il che può essere molto problematico in diverse situazioni.
È molto difficile porre fine ai sentimenti spiacevoli e, in alcuni casi estremi, può evitare insediamenti sociali dove possono verificarsi suoni scatenanti.
Ogni persona su 5 è interessata
Secondo la BBC, citando lo studio , il 20 percento della popolazione mondiale soffre di misofonia.
Le persone con tale problema hanno una parte del cervello che collega i nostri sensi con emozioni iperattive, rendendo più facile essere innescati da suoni che possono essere percepiti come fastidiosi.
Non è stato completamente stabilito come curare la misofonia, ma in alcuni casi la terapia cognitivo comportamentale si è dimostrata efficace.
Conosci qualcuno che viene facilmente disturbato dai suoni degli altri?
Premi il tasto di condivisione in modo che possano leggere questo interessante studio!