Salma Bashir ha avuto un terribile incidente quando aveva cinque anni e da allora viene alimentata tramite un tubo. Ha bisogno di un trapianto di cinque organi per poter mangiare di nuovo, un intervento che costa quasi 56 mila dollari.
Probabilmente nessuno di noi può passare più di un'ora senza farlo. Il piacere che ci dà è immenso, anche per alcuni è diventato una dipendenza. Stiamo parlando del cibo, un elemento sostanziale per le nostre vite. Riesci a immaginare che qualcuno possa sopravvivere senza cibo?
Salma Bashir ha 16 anni ed è sopravvissuta per più di un decennio senza consumare alcun tipo di cibo.
L'adolescente ha avuto un incidente all'età di cinque anni mentre era in vacanza con la sua famiglia in Egitto. Si immerse in una piscina per bambini mentre la madre guardava suo fratello, che faceva il bagno in quella degli adulta.
Sotto una supervisione, Salma finì per sedersi sulla valvola di aspirazione della piscina. La pressione era così forte che distaccava la pelle e gli organi dall'area addominale.
“Stavo solo nuotando, mi sono seduta lì per caso. So che il bagnino ha cercato di tirarmi fuori e non ci è riuscito perché l'aspirazione era così forte. "
- Salma Bashir -
Anche se sono passati diversi anni, Salma ricorda ancora come è stato il suo salvataggio.
“Mio padre ha cercato di tirarmi fuori. E poi so che un paio di persone alla fine ce l'hanno fatta, quando mi hanno portato fuori è stato molto traumatico. ”
- Salma Bashir -
Questo incidente fu così grave che Dena, la madre di Salma, pensò che il costume da bagno rosso che sua figlia indossava quel giorno si fosse spento, quando in realtà era il suo intestino sottile.
"Ho trovato qualcuno che ha commosso la ragazza e l'ha portata con il suo intestino fuori dal suo corpo"
- Dena Bashir -
La famiglia ha viaggiato in Pennsylvania per subire un'operazione che ha cambiato la vita. Dopo un anno e mezzo in lista d'attesa, ha ricevuto un trapianto di intestino, ma il suo corpo ha respinto l'intestino tenue e, a sei mesi, hanno dovuto rimuovere l'intestino crasso e la cistifellea.
Sono passati 10 anni da quando Salma non si nutre normalmente. Basta masticare il cibo, percependo sapori, temperature e consistenze, ma sputa ogni boccone.
Sopravvive grazie a una soluzione che riceve per mezzo di una sonda, quella che contiene calcio, sodio, glucosio e vitamine.
«Sono attaccato alla borsa per 20 ore al giorno. Una volta riempito, contiene approssimativamente da 6,8 a 9 litri di soluzione. "
- Salma Bashir -
Sebbene questo liquido fornisca tutti i nutrienti di cui ha bisogno, ciò ha influito sul suo sviluppo e sulla sua crescita. Salma è alta 1,21 metri e ha problemi di mobilità, quindi usa una sedia a rotelle.
I medici hanno raccomandato di eseguire un altro trapianto il più presto possibile , poiché la ferita nell'addome è aperta e necessita di cure.
Intestino crasso e sottile, fegato, stomaco e pancreas sarebbero gli organi da trattare, il cui intervento chirurgico costerebbe circa tre milioni di dollari.
Ecco perché la famiglia Salma ha aperto la campagna GoFundMe su Facebook, al fine di raccogliere fondi per l'intervento, di cui hanno 56 mila dollari.
La storia di Salma ci tocca tutti, non solo per il suo incidente traumatico, ma anche per la forza di lei e della sua famiglia. Speriamo che tu raccolga i soldi di cui hai bisogno e che subisca questo intervento il prima possibile.