DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 3, 2020

Redazione DonnaWeb

Tatuaggio labbra: costi, tecniche, durata nel tempo

Negli ultimi anni la dermopigmentazione si è sempre più diffusa come tecnica estetica. Si tratta di intervenire su alcune zone del viso, utilizzando attrezzature e tecniche simili a quelle utilizzate per i tatuaggi. In effetti esistono però alcune differenze, che riguardano sia la tipologia di macchinari utilizzati, sia i pigmenti.

I primi utilizzano aghi sottilissimi, che minimizzano il dolore durante l’applicazione e inseriscono i pigmenti più superficialmente che durante un tatuaggio tradizionale. I secondi sono bioariassorbibili, naturali e certificati dal Ministero della Salute; il corpo tende a riassorbirli gradualmente, rendendo progressivamente meno visibile il risultato del trucco semipermanente.

Trucco semipermanente delle labbra

Pubblicità

La bocca è una delle parti del viso più visibili, che si notano sin dal primo sguardo. Molte donne amano truccare soprattutto le labbra, limitando al minimo il make-up in altre zone del viso.

È però anche la parte del viso che più rapidamente subisce i primi effetti dell’invecchiamento, con il colore che tende a diminuire, il contorno labbra si assottiglia e diviene meno definito. Il Tatuaggio Labbra risolve tutte le problematiche correlate all’invecchiamento di questa parte molto delicata; inoltre consente di limitare al minimo l’utilizzo di matite e rossetti, garantendo un risultato piacevole e duraturo nel corso del tempo.

Tatuare il contorno labbra

Il trucco permanente delle labbra si può praticare esclusivamente al contorno. Già questo tipo di trattamento consente di ottenere un risultato molto evidente e piacevole. Spesso infatti è proprio un contorno labbra leggermente frastagliato, con piccole cicatrici o lacune nella pigmentazione, che rende necessario truccarsi ogni giorno questa parte del viso.

Tramite il tatuaggio labbra del singolo contorno è possibile anche rendere più evidente il sorriso, enfatizzando le labbra e rendendole più evidenti. Inoltre questa tecnica consente anche di correggere otticamente le piccole rughe del labbro superiore o anche di armonizzare la dimensione delle labbra, rendendole più simmetriche e meglio disegnate.

Il tatuaggio di riempimento

Volendo è però possibile andare a ripigmentare anche la zona della mucosa delle labbra, rendendo più evidente il contorno e anche la zona interna.

Solitamente questo trattamento si pratica andando a sfumare il colore dall’esterno verso il centro; utilizzando pigmenti leggermente differenti si rende più polposo e turgido l’aspetto delle labbra, che sembrano ringiovanite.

Volendo è possibile dare vita anche a punti luce, a una colorazione più o meno intensa, a un effetto lucidalabbra. Chiaramente è l’esperto a consigliare alla cliente quale sia il trucco permanente per le labbra più indicato, praticandolo poi seguendo le sue indicazioni e preferenze.

Un effetto naturale

Nella maggior parte dei casi il tatuaggio labbra viene effettuato in modo da offrire un risultato molto naturale, una colorazione leggera e un contorno appena definito. In questo modo quando lo si desidera si potranno enfatizzare ulteriormente le labbra utilizzando un rossetto o un lucidalabbra.

Spesso dopo l’applicazione di questo genere di trattamento la matita per le labbra viene completamente tralasciata, perché il tatuaggio la sostituisce in tutto e per tutto, in maniera per altro più piacevole. Volendo è comunque possibile ottenere un effetto più vistoso, tingendo la mucosa delle labbra di un colore più vivace.

Costi ed effetti collaterali

Il costo del tatuaggio labbra è del tutto affrontabile da chiunque, soprattutto se si considerano gli effetti che si possono ottenere. Permette infatti di ridisegnare le labbra, evitando di dover ricorrere a interventi di chirurgia estetica molto invasivi e dolorosi.

Solitamente sono necessarie due sedute per l’applicazione del tatuaggio delle labbra; anche per poter meglio verificare la tenuta del colore e la sua adeguatezza. Dopo il trattamento le labbra spesso appaiono leggermente gonfie, ma tale effetto scompare nel giro di alcune ore.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram