Svegliarsi con il piede giusto, il modo esatto per cominciare a combattere lo stress

Lo stress è capace di uccidere, in tanti lo sottovalutano ma influisce molto sulla nostra vita, anche se spesso viene considerato un elemento imprescindibile del conciliare lavoro, hobby e vita privata.

Tenere a bada lo stress aiuta a ridurre il rischio di numerose malattie, soprattutto vascolari, cardiache e psicologiche.

Capita spesso che la giornata sia stressante ancor prima di iniziare al sol pensiero di tutto quello che dovremmo fare, in realtà basta davvero poco per riuscire a superare il momento e affrontare diversamente la giornata.

I consigli

Per un lieto risveglio potete impostare la sveglia sulla vostra stazione radio preferita, alzarvi con un rumore stridulo e fastidioso non è certo un buon inizio.

La prima colazione è importante e fondamentale per affrontare la giornata, perché ci darà la carica. Se non facciamo colazione c’è il rischio di finire in qualche bar a mangiar pizzette e ciambelle alle 11 del mattino e poi non si avrà più fame all’ora di pranzo. Mangiamo un frutto fresco: una banana, una mela o un succo.

Prepariamo i vestiti da indossare la sera prima è ideale per non avere l’ansia e la fretta alle 7 del mattino del dover abbinare i capi, soprattutto se ciò che vogliamo mettere è ancora nella cesta dei panni sporchi o deve esser stirata.


Beviamo molta acqua: sono in tante le persone disidratate al mattino, del resto abbiamo trascorso otto ore senza bere e il nostro organismo lo necessita.

Laviamo sempre i denti, un alito fresco e denti puliti incoraggiano a sorridere.

Beviamo pochi caffè, molti dicono che ne hanno bisogno per svegliarsi la mattina, ma che sia solo una, poi è meglio buttarsi sull’acqua per il resto della mattina.

Evitiamo di litigare con qualcuno la mattina presto, questo può travolgere l’umore per il resto della giornata, soprattutto perché siamo al lavoro e per chiarire dobbiamo aspettare la sera.

Facciamo una doccia o un bagno appena svegli, è rigenerante e rilassante.

Se ne abbiamo la possibilità, facciamo una breve passeggiata di mattina, magari mentre andiamo al lavoro, fare due passi all’aria aperta è ottimo per iniziare la giornata.

Infine, cerchiamo di alzarci con 10 minuti di anticipo, eviteremo corse folli mattutine e arriveremo a lavoro serene, rilassate e perfettamente in ordine.