DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 1, 2019

Redazione DonnaWeb

Sudi troppo durante la notte? Ecco da cosa potrebbe dipendere

Oggi affronteremo un argomento che non è molto discusso ma non meno importante: cause di sudorazione durante il sonno o sudorazioni notturne. Continua a leggere e scopri perché sudi troppo durante la notte!

La sudorazione è una caratteristica fisiologica del corpo necessaria per normalizzare la temperatura corporea.

Tuttavia, una sudorazione eccessiva durante la notte può indicare un particolare problema di salute.

Cause di sudorazione durante il sonno o sudorazioni notturne

1. Malattie infettive: tubercolosi

Una delle principali cause di sudorazione eccessiva durante la notte sono le malattie respiratorie, in particolare la tubercolosi.

Una possibile causa della sudorazione notturna è la malattia da Mycobacterium tuberculosis (MBT). Si trova su cellule immunitarie, macrofagi e sopprime la loro attività. In risposta, le citochine iniziano a manifestarsi nel corpo. Pertanto, il centro di termoregolazione viene attivato, la temperatura corporea aumenta a valori subfebrilari e la persona suda.

Per diagnosticare la tubercolosi, si deve eseguire una radiografia ai polmoni. Ad oggi, la malattia viene trattata con successo con appropriati farmaci antibatterici. Tra l'altro, oltre alla tubercolosi, i pesanti sudori notturni possono manifestare l'AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) e una malattia come la brucellosi.

Secondo i dati ufficiali, circa mezzo milione di persone contraggono questa malattia ogni anno.

2. Sudore durante il sonno e la menopausa.

L'aumento della sudorazione notturna nelle donne può essere un segno dell'inizio della menopausa. Si ritiene che la menopausa nelle donne inizi dopo che l'ultimo ovulo ha lasciato l'ovaio.

Con l'inizio della menopausa, il livello dei principali ormoni sessuali femminili diminuisce drasticamente. Le forti fluttuazioni degli estrogeni portano al fatto che l'ipotalamo, il principale centro di regolazione (compresa la regolazione della temperatura), inizia a reagire con l'aumento della temperatura corporea. Di conseguenza, vengono visualizzate le cosiddette "vampate di calore".

Tuttavia, non c'è un reale bisogno di raffreddare il corpo, poiché è dovuto a un processo naturale che colpisce ogni donna nella sua età adulta. Ora, se il sonno notturno di una donna è accompagnato da un'eccessiva sudorazione, lei dovrebbe consultare il suo ginecologo. Può prescrivere un trattamento ormonale. In questo caso, è possibile indicare la fornitura di farmaci con ormoni sessuali femminili in compresse o pillole. Inoltre, in caso di menopausa, è opportuno evitare i fattori che causano il rafforzamento del sistema nervoso autonomo simpatico. Si raccomanda di smettere di bere alcolici, escludere i prodotti con caffeina e cibi piccanti dalla dieta. Di notte, non è consigliabile compiere sforzi fisici intensi. A proposito, per rendere il sonno più confortevole, durante la menopausa, puoi dormire su uno speciale blocco di raffreddamento in materiale speciale. Per raffreddare il corpo durante il sonno, è possibile posizionare il ventilatore a una distanza appropriata dal letto, alla velocità minima (e mai davanti, per evitare un eccessivo raffreddamento, influenza o raffreddori).

3. Malattie oncologiche: linfoma.

I reclami di pazienti con sudorazione eccessiva durante la notte possono essere un segno di una lesione maligna del tessuto linfoide: il cosiddetto linfoma. Come sapete, i linfociti: globuli bianchi normalmente distruggono tutti gli agenti patogeni che entrano nel corpo. Tuttavia, in alcuni casi possono degenerare in quelli maligni. Pertanto, le celle diventano non funzionali e smettono di svolgere questo compito. Nel frattempo, continuano a secernere mediatori che vanno al centro di termoregolazione, l'ipotalamo, causando un aumento della temperatura corporea. La malattia è caratterizzata da un aumento della temperatura. Di conseguenza si verifica sudorazione. Ulteriori sintomi sono prurito generalizzato nel corpo e perdita di peso. Questa è una manifestazione classica di questa malattia. Per una diagnosi accurata, è richiesto un esame del sangue. Ad oggi, la linfogranulomatosi viene trattata efficacemente.

4. Disfunzione cardiaca: infarto del miocardio

A volte, l'aspetto del sudore freddo può indicare un infarto del miocardio. Quando i vasi sanguigni sono bloccati, il cuore smette di rifornire di sangue e la persona sente un intenso dolore dietro lo sterno. La funzione cardiaca è danneggiata e il sistema nervoso simpatico è eccitato, il che porta ad un aumento della sudorazione. Esiste una precisa correlazione tra la gravità dei sintomi di infarto e il grado di sudorazione. Una persona che ha subito un danno esteso al muscolo cardiaco, suda molto di più. In alcuni rari casi, accade il contrario, e il paziente sente solo debolezza e sudorazione senza dolore al cuore. Questo può accadere, per esempio, in pazienti con diabete mellito o medicati con analgesici. È possibile identificare un attacco di cuore per mezzo di un elettrocardiogramma. A proposito, l'endocardite può manifestarsi anche durante la notte: infiammazione batterica del cuore. I sintomi di accompagnamento sono dolore tra le scapole, difficoltà di respirazione e disturbo del ritmo cardiaco.

5. Problemi alla tiroide: ipertiroidismo

Aumento della funzionalità tiroidea: l'ipertiroidismo può manifestarsi anche attraverso la sudorazione notturna. L'ipertiroidismo produce molti ormoni che stimolano la produzione di energia. Questa energia, a sua volta, provoca un aumento della temperatura corporea. In modo che il corpo non si surriscaldi, si verifica sudorazione. Per diagnosticare la malattia, è necessario superare un esame del sangue per rilevare gli ormoni tiroidei. L'ipertiroidismo viene trattato con l'uso di farmaci antitiroidei che riducono il livello dell'ormone stimolante la tiroide (TSH). La funzione tiroidea può anche essere soppressa con iodio radioattivo.

In alcuni casi, è necessario ricorrere alla chirurgia.

6. L'azione di alcuni farmaci

A volte, vari farmaci possono anche causare sudorazione durante il sonno. Tra questi possiamo contare come: antidepressivi, medicinali per il trattamento dell'ipertensione, emicranie e anticonvulsivanti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram