Stress? Vi sentite giù? Abbracciate il vostro cane e vi sentirete meglio

I cani non amano particolarmente gli abbracci, ma noi ne abbiamo tanto bisogno specialmente quando siamo depressi, ansiosi e ci sembra che tutto il mondo sia contro di noi quindi un abbraccio al nostro cane ci farà sentire meglio ci trasmetterà quella tenerezza quell’amore di cui abbiamo bisogno.

Tutte le persone che hanno almeno un animale in casa sanno bene quanto possa essere terapeutico il loro affetto.

Che si tratti di una leccatina sul viso, che porti un giocattolo, che strofini la sua testa tra le nostre gambe che si metta a zampe all’aria per essere accarezzato e coccolato, il vostro cane vi aiuterà a superare un momento triste.

I cani sono bravissimi ad interpretare il nostro stato d’animo quindi sapranno benissimo come vi sentite e quando avete voglia di dare o ricevere una coccola.


Leggi anche:

COSA FA IL TUO CANE QUANDO RIMANE SOLO IN CASA? (VIDEO)


Con questi consigli utili potrete chiedere aiuto e affetto al vostro cane nel momento esatto in cui ne avete bisogno senza disturbarlo troppo.

Tante volte quando vediamo il nostro cane e non abbiamo particolare voglia di giocare con lui gli facciamo una carezza sulla testa, è un gesto che potrebbe essere interpretato male da lui perchè per i cani farsi toccare sulla testa significa sottomettersi, il vostro cane sa già che voi siete il leader e questo gesto potrebbe stressarlo.



Se avete voglia di accarezzare il vostro cane per rilassarvi e senza stressare lui vi consigliamo di dargli una grattatina sotto il mento, nella pancia o dietro le orecchie. Noterete subito che il suo comportamento cambierà quando lo accarezzerete in questo modo.

Anche se al nostro cane abbiamo imposto delle regole quando siamo giù, tristi o arrabbiati potremmo decidere di farlo salire sul divano, gli faremo mangiare qualcosa che solitamente non gli permettiamo di fare etc. per noi venire meno alle regole non fa male, anzi, a volte è pure terapeutico e fa bene alla salute psicologica, per i cani invece non è così.

I cani così si confondono, si sentono a loro agio quando i limiti sono sempre quelli e costanti, se glieli faremo ignorare genererà problemi nel loro comportamento.

Il modo per mostrare il vostro amore al cane è essere sempre coerenti, con il tono della voce fermo quando impartiamo loro degli ordini, non significa essere freddi e distaccati, al contrario, essere affettuosi con lui ci aiuterà a distrarci da tutti i problemi quotidiani che ci affliggono, ci farà produrre endorfine, che ci aiuteranno ad essere più felici.

I cani desiderano solo passare tanto tempo con noi e cercano di continuo le nostre attenzioni, non asfissiateli con baci e carezze. Giocate insieme e dategli dei premi quando si comporta bene, come volete voi questo farà bene ad entrambi e rafforzerà il rapporto.


Leggi anche:

Rimuovere l’odore di urina del cane e una guida per creare repellenti naturali


fonte imieianimali.it