STRESS? ANSIA? I CIBI CALMANTI CHE AIUTERANNO A RITROVARE L’EQUILIBRIO INTERIORE

Quello che mangiamo è molto importante per la nostra salute e il nostro umore, quando siamo arrabbiati, stressati o depressi è facile scegliere alimenti buoni e comodi che però non apporteranno miglioramenti all’umore e nemmeno al giro vita.

Di seguito dieci alimenti da sgranocchiare che ci faranno rilassare e a risollevare la giornata senza intaccare la linea.

cibi-contro-lo-stress

Mandorle: questo frutto secco è ricco di magnesio, uno dei minerali più importanti per affrontare la tensione.

Avocado: contiene vitamina B, essenziale per produrre energia e creare globuli rossi, ottimo per risollevare l’umore.

Bietola: ricca di magnesio, Aka il minerale anti-stress per eccellenza, che aiuta il cervello a funzionare meglio e allontana lo stress. Ha anche molta vitamina C ed E che aiuta a ridurre lo stress ossidativo che può portare a malattie cardiache.

Avena: una tazza di avena aiuta a risollevarsi dallo stress, fonte integrale di carboidrati, contribuisce a promuovere il flusso di serotonima, ormone che aiuta a calmare.


Asparagi: eccellente fonte di fibre, acido folico e vitamine del gruppo B che aiutano ad abbassare i livelli di stress, inoltre, sono una buona fonte di triptofano, un amminoacido coinvolto nella formazione della serotonina, ormone indispensabile per il buono umore.

Ribes nero: secondo delle ricerche, questo frutto è in grado di abbassare le tre principali cause di stress: alimentare, fisica e mentale, grazie agli antiossidanti chiamati “antociani”, che riducono la fatica e lo stress.

Tacchino: contiene aminoacido chiamato L-triptofano, che lavora per contribuire a stimolare la serotonina, ormone che fa sentire bene il cervello.

Radice di Maca: proviene dalla famiglia del ravanello ed è stata utilizzata nella medicina antica per anni, ha qualità afrodisiache, eccellente per aumentare energia e ridurre lo stress.

Cioccolato: qualche quadratico al giorno può apportare tanti benefici alla salute. Il cioccolato fondente può ridurre i livelli di cortisolo, ormone dello stress e altri ormoni legati all’ansia. Ricca di antiossidanti noti come flavonoidi, possono abbassare la pressione del sangue e il colesterolo cattivo.

Tisane: quando si tratta di relax, il tè è ottimo per ritrovare calma, quelle come la camomilla possono essere piacevoli e rilassanti da bere. Una tazza di tè caldo a prima mattina o prima di coricarsi, miglioreranno l’equilibrio interiore e allontaneranno lo stress.

FONTE