Ecco una ricetta che permette di mangiare il Pandoro in una versione diversa. Ecco come realizzarla
Ingredienti per le stelle
Pandoro 3 fette
Per lo zabaione
Tuorli (di uova biologiche) 4
Zucchero 80 g
Marsala 50 g
Per la ganache al cioccolato
Panna fresca liquida 65 g
Cioccolato fondente 70 g
Procedimento
Si inzia con la realizzazione dello zabaione. Si mette sul fuoco un tegame con dell'acqua e si porta a sfiorare il bollore. Si versani quindi un tegame leggermente più piccolo di quello usato per far bollire l'acqua i tuorli, zuccheroe si sbatte leggermente con una frusta a mano. Si aggiunge anche il marsala, versandolo a filo 2, sempre mescolando. Nel momento in cui tutto si è amalgamato, si trasferisce il tegame piccolo in quello con l'acqua bollente continuando a sbattere per 10-15 minuti fino 3 fino a far addensare il composto.
Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, si sposta il tegame piccolo all'interno di una ciotola più grande, colma di acqua e ghiaccio cosi da bloccare la cottura ed evitare di ottenere un risultato "strapazzato". Si continua a sbattere circa per 1 minuto 4, si trasferisce lo zabaione all'interno di una ciotolae si conserva in frigorifero
Si passa quindi alla preparazione della ganache al cioccolato. Si trita finemente il cioccolato fondente e si trasferisce all'interno di una ciotola. Si mette a scaldare la panna e quando avrà sfiorato il bollore si versa direttamente all'interno della ciotola con il cioccolato. Si mescola il tutto lentamente, senza incorporare troppa aria, fino a far sciogliere completamente il cioccolato.
A questo punto si ottiene una ganache liscia e cremosa che va lasciata intiepidire e nel frattempo si taglia il pandoro in senso orizzontale così da ottenere 3 fette che vanno tagliate a forma di stella.
Si scalda una padella piatta antiaderente e si fanno dorare le stelle di pandoro da entrambi i lati per pochi minuti. Si stendono un paio di cucchiai di zabaione su un piatto da portata e si mette la prima fetta, che va ricoperta con 2 cucchiai di zabaione, e si continua a comporre fino all'ultima fetta. Si versa quindi lo zabaione rimasto sendendolo sull'intera ultima fetta. Si può decorare con lo sabaione rimasto inserito in un saccapoche.