DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 12, 2022

Redazione DonnaWeb

Stampe personalizzate sulle magliette, un trend che non passa mai di moda

Tutti, dai personaggi famosi alle persone comuni, indossano maglie personalizzate. Questo trend contribuisce a donare uno stile decisamente iconico al proprio outfit, così da differenziarsi dalla massa e sfoggiare un look unico ed originale.

Al di là dell’aspetto stilistico ed estetico, è però opportuno sottolineare anche la grande opportunità per le aziende in chiave di marketing. Una maglietta personalizzata e brandizzata consente di diffondere il nome di un’azienda, imprimendosi così nella mente dei consumatori.

Come è nato il fenomeno delle magliette personalizzate? In che modo questo trend ha impattato sull’industria dell’abbigliamento? Quali vantaggi possono trarne le aziende? Rispondiamo a queste domande nei successivi paragrafi.

Come è nato il fenomeno delle stampe personalizzate sulle magliette?

Il fenomeno delle magliette personalizzate inizia a svilupparsi verso gli anni ’70-80. Dobbiamo però fare un ulteriore salto indietro nel tempo, precisamente agli inizi del ‘900, quando si diffusero le t-shirt. Questo capo d’abbigliamento alla fine dell’800 era considerato esclusivamente un indumento intimo, quindi del tutto inadatto da sfoggiare in pubblico.

Le cose cambiarono proprio a partire dal ‘900, quando la Marina Militare Statunitense obbligò i marinai ad indossare una speciale t-shirt, senza colli da stirare o difficili cuciture da rammendare, pensata inizialmente per i single.

La t-shirt fu così sdoganata anche nella quotidianità, fino a quando negli anni ’70 diverse aziende iniziarono a personalizzare le magliette con i loro loghi e le loro stampe. Il resto è storia nota ed oggi è possibile acquistare t-shirt personalizzate direttamente online.

Il fenomeno si è diffuso a tal punto, che le stesse aziende producono magliette personalizzate online, da rivendere poi sui loro canali.

Che svolta ha significato nel mondo dell’abbigliamento?

L’introduzione delle t-shirt personalizzate ha rappresentato una vera svolta per il mondo dell’abbigliamento. I vari brand hanno avviato collaborazioni con importanti personaggi legati al mondo della musica, dello sport o del cinema.

Lo stesso logo dell’azienda è diventato una vera icona, da sfoggiare con fierezza in ogni occasione. I loghi delle aziende, che campeggiano sulle t-shirt, possono quindi arrivare ovunque: nelle palestre, nelle scuole, nei supermercati, nelle stazioni della metropolitana e nelle strade in generale.

Il brand circola quindi nei vari punti della città, collocandosi nella mente dei consumatori praticamente a costo zero. In un mercato così saturo la visibilità è tutto e bisogna sfruttare tutti i canali, sia quelli online che offline, per promuovere e sponsorizzare il proprio brand.

Quali sono le magliette personalizzate più iconiche?

Quando si pensa ad una t-shirt personalizzata nel mondo dell’abbigliamento, la prima che viene in mente è probabilmente quella della Nike. Il famoso “swoosh”, un semplice baffo che vale milioni di dollari, è diventato un’icona nel mondo dello sport e del fashion in generale.

Al di là delle magliette personalizzate che sponsorizzano un brand, è sicuramente interessante pensare alle grandi opportunità che offre il mondo della musica. Un esempio? La linguaccia dei Rolling Stones che campeggia sulle t-shirt è diventata un simbolo della musica, ma anche della moda.

Restando in tema musicale, la maglietta riportante la scritta “Hard Rock Cafè” rappresenta un oggetto cult per tutti i collezionisti. Punti in franchising “Hard Rock Cafè” sono infatti presenti praticamente in tutte le più importanti città del mondo. I viaggiatori con la passione del collezionismo quindi, se si recano in una città straniera, non perdono l’occasione di acquistare il prezioso cimelio come souvenir.

Spostandoci verso il mondo dello sport, anche qui si potrebbe fare un elenco lunghissimo delle collaborazioni milionarie. Basti pensare alla linea Air Jordan, che ha fruttato all’ex cestista Michael Jordan ma anche alla Nike una vagonata di dollari.

Come le aziende possono trarre vantaggio da questo fenomeno?

Le aziende possono acquistare e poi rivendere le loro t-shirt personalizzate online, accedendo così ad una serie di vantaggi.

Come già accennato, le magliette personalizzate si trasformano in un veicolo pubblicitario itinerante. Chi le indossa sbandiera il vessillo del brand ovunque vada, diventando “ambasciatore” del marchio che ottiene così un’importante pubblicità in termini di visibilità e di ritorno d’immagine.

Le t-shirt possono essere usate anche come simpatici gadget da regalare a clienti e fornitori in occasione di fiere ed eventi. Una maglietta personalizzata distribuita gratuitamente presso uno stand nel corso di una fiera sicuramente attrae la curiosità dei partecipanti, che possono ottenere un omaggio simpatico.

Le stesse magliette, se vengono utilizzate in occasione di eventi speciali, possono anche racchiudere ricordi. Non a caso nel corso dei concerti o delle partite di calcio vengono vendute t-shirt che ricordano proprio quell’evento, indicando la data e l’orario. I partecipanti possono così custodire gelosamente quel capo d’abbigliamento come prezioso ricordo.

Da sottolineare poi l’elevato livello di personalizzazione delle magliette per quanto riguarda i materiali ed i colori. Si possono ad esempio usare materiali riciclati, evidenziando così il carattere “green” di un’azienda. Oppure si possono creare collezioni con vari colori, incontrando così tutti i gusti estetici dei vari clienti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram