Oggi vi proponiamo un piatto molto amato da grandi e piccini, le spinacine sono cotolette di pollo e spinaci gustose grazie anche all'aggiunga del formaggio.
Ottimo per far mangiare in un solo piatto pollo e spinaci ai bambini, un piatto completo ma più genuino rispetto a quello già pronto e venduto al supermercato perchè preparato da noi e senza conservanti.
Considerate che dopo l'impanatura potrete congelare se vi va le cotolette in modo di averne sempre una scorta sempre pronta all'uso nel freezer.
Ingredienti per 6 spinacine:
- 500 grammi di petto di pollo
- 200 grammi di spinaci
- 100 grammi di scamorza o provola semipiccante a dadini
- 2 uova
- 20 grammi di parmigiano grattugiato
- sale
- noce moscata
- pangrattato
- olio di semi
Lavate gli spinaci e metteteli a cuocere al vapore per circa 5 minuti, appena pronti frullateli nel mixer, tagliate a pezzi il petto di pollo e tritate poi lo stesso in un mixer.
In una ciotola grande mettete il pollo e gli spinaci tritati, parmigiano, sale, noce moscata e un uovo, amalgamate bene tutto il composto fino a che non risulterà abbastanza omogeneo, se fosse ancora troppo morbido aggiungete due cucchiai di pangrattato.
Prendete un pò dell'impasto preparato e schiacciatelo fino a formare la spinacina, nel centro prima di chiuderla aggiungete qualche pezzettino di provola o scamorza affinchè si formi la deliziosa crema filante durante la cottura, date la forma che desiderate, potete usare anche la formina per gli hamburger.
Passate le spinacine nell'uovo battuto e poi nel pangrattato, potete conservare le spinacine così ottenute in frigo per mezz'ora, cuocetele in padella antiaderente con un filo di olio per 5 minuti a lato. Potete cuocerle anche in forno a 200° per venti minuti circa per renderli più leggeri.
Servitele calde con un contorno di insalata, purè o un altro a vostra scelta.
RICETTA DEL BLOG DI MISYA.INFO