Spalle bloccate o doloranti? Alcuni esercizi di stretching potrebbero fare al caso tuo

Lavorare da casa è sicuramente considerato da molti comodo. Tuttavia, quando si parla di smart working, ma soprattutto, di diverse ore di lavoro, è molto importante trovare una corretta posizione da seduti. I dolori del collo e delle spalle sono spesso dovuti ad una posizione sbagliata.

Fortunatamente, ci sono semplici movimenti di stretching che possono risolvere questi lievi dolori. 

Ci sono quattro movimenti di stretching efficaci che possono aiutarti a controllare i movimenti del collo e delle spalle senza eccessivo sforzo.

Stare seduti a lungo si irrigidisce il nostro corpo. Durante un’intensa giornata lavorativa, dovresti camminare o stare in piedi per prenderti una pausa. Lo stretching veloce durante la giornata lavorativa mantiene la mente fresca e aiuta il corpo ad essere più sciolto e meno rigido.

Quattro efficaci movimenti di stretching

Allungamento delle gambe

Pixabay

Allunga la gamba e tocca il tallone con la mano in modo tale da mantenere una posizione ben salda e sentire l’allungamento delle gamba stessa. Ripetere lo stesso esercizio per l’altra gamba.

Stretching dell’anca

Sdraiati su un fianco, stringere i glutei ed estendere la gamba contemporaneamente piegando la parte superiore del corpo all’indietro. Lo stretching dovrebbe essere sentito sulle gambe, sui fianchi e sul petto. Ripeti questo esercizio da 6 a 10 volte. Fai lo stesso allungamento anche sull’altro lato.

Tratto petto e spalle

Posizionati in modo che i polsi siano in linea con le spalle. Allunga prima la mano verso il soffitto, dopodiché dovresti prenderla molto sotto l’altra mano. Quando inspiri, dovresti essere vicino al pavimento, mentre durante l’espirazione, la tua mano dovrebbe essere dritta verso il soffitto. Ripeti l’esercizio 10 volte su ciascun lato.

Stretch sulla schiena

Sdraiati sulla schiena e metti le mani all’altezza del petto. Tendi le cosce e premi le dita dei piedi contro il tappetino prima di sollevare la parte superiore del corpo in aria con le mani. Piega la testa all’indietro e tieni i fianchi sempre a terra. Inspirate e ripetete l’esercizio.

Una spiegazione più dettagliata degli esercizi puoi vederla in questo video