I piatti più semplici sono generalmente quelli che mettono tutti daccordo. Il sapore è dato dal mix di ingredienti sapientemente studiato. Uno dei piatti più apprezzati è sicuramente questo primo piatto: semplice ma saporitissimo: gli spaghetti alla puttanesca.
Indice:
Ecco cosa serve per realizzarli
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Pomodori pelati 800 g
- Capperi sotto sale 10 g
- Prezzemolo da tritare 1 mazzetto
- Acciughe sott'olio 25 g
- Olive di Gaeta 100 g
- Aglio 3 spicchi
- Peperoncino secco 2
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
Prima di tutto si sciacquano i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, poi si asciugano e si tritano grossolanamente. Si denocciano e si schiacciano le olive di gaeta.
Si trita il prezzemolo. Mentre l'acqua nella pentola bolle, si mette in un'ampia padella olgio, aglio sbucciato ma intero e peperoncino secco tritato. Si aggiungono i filetti di acciughe e i capperi dissalati e si rosola a fuoco medio per 5 minuti mescolando spesso in modo che le acciughe si sciolgano. Si versano quindi i pelati leggermente schiacciati, si mescola con un cucchiaio e si cuoce per altri 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo si lessanoe gli spaghetti al dente
Quando il sugo è pronto, si levano gli spicchi d’aglio e si aggiungono le olive schiacciate. Si aromatizza il sugo con il prezzemolo fresco tritato
Quando la pasta, sé cotta si versa direttamente in padella e si salta per mezzo minuto, giusto il tempo di fare amalgamare tutti i sapori. Ecco gli spaghetti alla puttanesca.