DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 6, 2018

Redazione DonnaWeb

Sovrappeso mentale, le conseguenze del pensare troppo (come perdere "peso" mentale)

Se senti che il tuo corpo è costantemente stanco, irrigidito o dolorante, potresti soffrire di sovrappeso mentale. Ma non ci riferiamo ad un aumento del volume fisico, né all'incremento del perimetro cranico, ma al sovrappeso mentale. Ad un eccesso di pensieri negativi, inerti e improduttivi.

Durante il giorno, immaginiamo, comprendiamo, riflettiamo, creiamo, calcoliamo, prendiamo decisioni ... In breve, viviamo pensando. Ma non tutti i pensieri sono validi o utili, infatti a volte pensiamo troppo in modo inutile e produciamo un sovraccarico di pensieri inutili.

Se solleviamo idee che non contribuiscono a nulla, o portaci ovunque, alla fine la mente finisce per esaurirsi. Diventa pesante, corrode, diventa bloccato e rinuncia ad esercitare altri processi di miglioramento.

Uomo esausto dal sovrappeso mentale

I pensieri sono l'unità base della mente

Come vediamo, pensate di far parte della natura umana. In effetti, è uno dei processi che ci differenziano dal resto degli esseri viventi. Ma il nostro modo di pensare, contrariamente a ciò che viene solitamente considerato, non è per lo più conscio . Al contrario.

Pensa ad un iceberg . La punta di esso o ciò che viene scoperto sulla superficie sarebbe un pensiero cosciente. Nel frattempo, il ghiaccio che è sommerso, che è la maggioranza, costituisce la parte inconscia.

Secondo il Dr. Michael Shadlen, ricercatore principale del Brain Behaviour Institute Mortimer B. Zuckerman of Columbia (Stati Uniti), "la grande maggioranza dei pensieri circolanti nel nostro cervello si verificano sotto il radar della consapevolezza cosciente, il che significa che anche se il nostro cervello li sta processando, non ne siamo consapevoli. "

Pertanto, la qualità dei nostri pensieri determina il nostro giorno per giorno. A seconda delle idee consce ed inconsce che attraversano la nostra mente, così sarà il risultato del nostro sviluppo.

I pensieri spazzatura ingrassano le nostre menti

I pensieri spazzatura sono quelli la cui recessione si consuma perché non ci portano alcun tipo di beneficio . Sono un ragionamento vuoto e perfino tossico. E sono originati nella nostra mente cosciente. Cioè, il sovrappeso mentale non è il risultato di processi mentali , impulsi o desideri repressi; ma il risultato di un'elaborazione deliberata.

Sono superflui e inutili, quindi invece di fornirci una maggiore conoscenza di sé e vantaggi cognitivi, ci corrodono energeticamente e rallentano il resto dell'elaborazione cosciente . Ci impediscono di essere creativi, capire o apprendere nuove abilità. Ci bloccano e paralizzano altre virtù.

Ecco perché, quando siamo mentalmente sovrappeso, i nostri pensieri agiscono come cibo spazzatura. E provocano conseguenze fisiche che possono anche essere analoghe a quelle dell'obesità . Tra questi, l'esaurimento fisico, che causa difficoltà a camminare o sforzo fisico. Anche problemi di respirare normalmente, un aumento della sudorazione, dolori diffusi nelle articolazioni o anche disturbi della pelle come l'acne.

Donna con le mani sulla fronte pensando alle sue idee irrazionali

Cause di sovrappeso mentale

Esistono molti tipi di pensieri tossici, ma alcuni dei quali ricorriamo più frequentemente sono i seguenti:

Come perdere peso nella mente?

[otw_shortcode_button href="https://donnaweb.net/sovrappeso-mentale-le-conseguenze-del-pensare-perdere-peso-mentale/2/" size="medium" icon_position="left" shape="square" color_class="otw-pink" target="_blank"]continua a pagina 2[/otw_shortcode_button]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram