Sophie Lee afferma che il fibroma "enorme" era cresciuto da sette anni e il suo utero ha dovuto essere tagliato a metà per rimuoverlo intero dal suo corpo.
La trentenne aveva sofferto di mal di schiena, un costante bisogno di andare in bagno e lunghi periodi dolorosi, ma spiegava i suoi sintomi come dovuti al fatto di stare seduta molte ore su una sedia da ufficio e dal bere molta acqua.
Afferma che il nodulo non è mai stato pesante e non si è protratto - ed è stato spiegato solo quando lo ha menzionato durante un appuntamento per discutere della sua fertilità.
Il nodulo è stato diagnosticato come un fibroma, un tumore non canceroso e, a causa delle sue dimensioni, a Sophie è stato immediatamente proposto un intervento chirurgico per eliminarlo.
Fortunatamente a Sophie, che sogna di creare una famiglia, è stato detto che probabilmente si sarebbe ripresa completamente e sarebbe stata in grado di iniziare a fare piani per avere un bambino tra circa sei mesi.
Sophie, che vive nel Devon, ha dichiarato: "Sono stata molto, molto fortunata. È un fibroma uterino. Nessuno ci pensa, ma in parole povere è un tumore.
"Fortunatamente non un tumore canceroso, ma sempre un tumore.
"Le sue dimensioni sono state sorprendenti. La scansione evidenziava un fibroma di 10 cm, quindi delle dimensioni di un pompelmo, ma è uscito uno delle dimensioni di un melone.
"Era enorme. Probabilmente era largo circa 15 cm.
"Lo stavo portando da tempo ma non l'avevo considerato era pesante perché era stato nascosto nel mio grembo. Non era particolarmente sporgente.
"Se mi sdraiavo da una parte, non si muoveva perché era tutto unito al resto del mio corpo.
"Ce l'ho da anni - forse sette, forse di più, anni. Non è mai stato così grande, se questo ha senso, quindi probabilmente è cresciuto poco tempo.
"Ora devo riprendermi dall'intervento, che è fisicamente dalle otto alle nove settimane. In termini di internamente, devo aspettare anche almeno sei mesi.
"Il mio intero utero è stato tagliato a metà, in sostanza, per cercare di tirarlo fuori."
La donna è stata avvertita che potrebbe essere necessaria un'isterectomia a causa delle dimensioni del tumore a seconda di come è andato l'intervento.
Comunque per fortuna tutto è andato secondo i piani, il che significa che Sophie spera ancora di poter realizzare il suo sogno di avere figli suoi.
Se Sophie dovesse rimanere incinta in futuro, non sarebbe in grado di portare a termine la gravidanza per evitare una contrazione dell'utero e quindi rischiare la rottura.
Ora Sophie sta esortando altre donne con eventuali dubbi a fare il check-out se hanno gonfiori inspiegabili o mostrano sintomi di fibromi.
Sophie disse: "Basta controllare, e non aver paura di essere controllata.