DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 10, 2019

Redazione DonnaWeb

Scopri se soffri di ipotiroidismo facendo questo semplice test in casa

Si tratta del test di Barnes, efficace, segnala il malfunzionamento tiroideo, si tratta della misurazione della temperatura, si fa a casa propria il mattino prima di alzarsi dal letto.

Misurando la temperatura del paziente a riposo questo test ci consente di capire se ci si possa trovare davanti ad un soggetto in stato ipometabolico, normale o ipermetabolico, è la ghiandola della tiroide che funge da termostato, come quello di una caldaia e regola quanto il nostro organismo possa consumare, ovvero bruciare calorie, se la temperatura sarà bassa ci sarà un'attività metabolica ridotta e probabilmente uno stato di ipotiroidismo.

Il test si dovrebbe effettuare dopo una notte di sonno regolare senza agitazione, cibo ed esercizio fisico per 12 ore, il paziente non dovrebbe essere molto coperto a letto perchè il risultato si potrebbe falsare.

Usare il termometro a mercurio classico, scaricandolo la sera, poggiandolo sul comodino e applicandolo al mattino senza agitarlo, i termometri elettronici non vanno bene per fare il test.

Misurate la temperatura e continuate così per almeno 3 giorni consecutivi.

I valori normali variano da 36 a 37 gradi, se i valori sono inferiori si potrebbe trattare di ipotiroidismo, più bassi sono i valori e più è probabile, in ogni caso è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia e sottoporsi a specifiche analisi per fugare ogni dubbio.

PER SAPERNE DI PIU'

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram