Si sa che il bicarbonato di sodio è uno dei migliori prodotti per pulire tutta casa, si tratta di un prodotto economico che è possibile trovare in tutti i supermercati, vediamo come adoperarlo in casa.
Vomito e macchie di sudore: se i vestiti sono macchiati di sudore o vomito, tutto ciò che bisogna fare è mischiare sei cucchiai di bicarbonato di sodio in mezza tazza d'acqua tiepida e applicarli direttamente sulla macchia.
Lasciate agire per 15 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida, se la macchia rimane, ripetere ancora il procedimento.
Macchie di grasso: le macchie di grasso sono terribili da togliere, il bicarbonato di sodio è efficace per eliminare le macchie di grasso, perchè assorbe gli oli. Spolverare un pò direttamente sulla macchia, lasciare agire mezz'ora, spazzolare e poi sciacquare per bene.
Smacchiatore con aceto: l'aceto è uno dei migliori detergente ecologici, questo prodotto è facile da trovare ed è un perfetto smacchiatore sia per vestiti che per pavimenti e superfici, tappetini e mobili.
Macchie generiche: per rimuovere le macchie sui vestiti o da qualsiasi altra superficie, mischiare mezza tazza di aceto con un quarto di acqua tiepida e un quarto di bicarbonato di sodio, applicarle direttamente sulla macchia e lasciare agire per 15 minuti, poi risciacquare.
Macchie di muffa: mischiare aceto e sale in parti uguali.
Limone e sale: succo di limone mischiato con il sale per avere un prodotto smacchiante molto efficace.
Macchie scure: in un recipiente mischiare un quarto di tazza di succo di limone, con qualche cucchiaio di sale e mezza tazza d'acqua tiepida, applicare la miscela sulla macchia e farlo agire per 10 minuti e poi sciacquare.
Macchie di vino rosso: mischiare in parti uguali maizena e talco, fare una pasta e applicare sopra la macchia per 15 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida e se server, ripetere il tutto.
Macchie di caffè: mischiare un tuorlo con mezza tazza d'acqua tiepida e applicare sulla macchia di caffè presente sul capo e lasciare agire per 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
Fonte: http://viverepiusani.it/come-preparare-degli-smacchiatori-fatti-in-casa/